Bari, il CSF del quartiere Libertà lancia una raccolta di beni per famiglie in difficoltà
Il CSF, Centro Servizi per le Famiglie, del quartiere Libertà ha avviato una raccolta di beni alimentari e di prima necessità in favore delle famiglie del rione, italiane e non, in condizioni di svantaggio economico e sociale.
Il centro mira a promuovere, attraverso un ricco programma di attività e laboratori, la condivisione di una cultura basata sul rispetto e sulla consapevolezza della dignità e del valore di ogni essere umano, favorendo nei ragazzi e negli adulti la consapevolezza di sé e l’importanza della condivisione e della solidarietà.
L’invito alla raccolta solidale è stato da subito accolto con grande entusiasmo da parte di quanti frequentano il centro, che finora hanno potuto già donare alcune “spese” con diversi alimenti e prodotti per l’igiene personale ai rappresentanti della comunità di Sant’Egidio, a una famiglia con due figli del quartiere e, presto, a una donna migrante incinta.
L’iniziativa rientra in un più ampio programma di attività promosso dal CSF, e partecipato attivamente soprattutto da un gruppo di donne del quartiere Libertà che frequentano il centro: “Nel nostro piccolo – commenta una delle protagoniste – vogliamo aiutare chi è meno fortunato di noi, offrendo sorrisi e parole di conforto a chi sta vivendo un momento difficile”.
Inizialmente si trattava dell’aiuto reciproco attraverso il baratto di beni, poi il baratto si è trasformato in donazioni, in forma organizzata, in favore delle famiglie che nel tempo si sono affacciate al centro chiedendo esplicitamente un aiuto.