Arriva l’ordinanza del ministro Speranza: da lunedì Puglia in zona bianca
Il ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia dell’11 giugno 2021, ha firmato una nuova ordinanza, che entrerà in vigore da lunedì 14 giugno, che dispone il passaggio della Puglia (insieme a Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Piemonte e provincia autonoma di Trento) in area bianca.
Da lunedì, quindi, anche in Puglia niente più coprifuoco: la circolazione è consentita senza limiti d’orario e motivazione.
Le uniche misure di prevenzione che restano valide sono l’uso della mascherina, il distanziamento sociale e l’igienizzazione delle mani.
Sono consentiti tutti gli spostamenti in ingresso e uscito verso regioni in zona bianca o gialla, nei limiti orari previsti per ciascuna zona. Chi è in possesso della “certificazione verde Covid-19” si può spostare anche verso regioni in zona rossa o arancione. Chi è in possesso di tale certificazione, inoltre, può partecipare a feste e cerimonie civili e religiose, nonché far visita ai propri parenti in strutture RSA.
Tutte le attività possono riaprire (sempre, però, seguendo i protocolli di sicurezza). Sono consentite le attività di ristorazione con consumo al tavolo. Negli spazi al chiuso, inoltre, i tavoli possono ospitare al massimo 6 persone. Questo limite viene meno se sono tutti conviventi.
Restano in vigore tutte le altre concessioni valide per la zona gialla.