Bari, nuovo servizio di gestione dei rifiuti al mercato ortofrutticolo all’ingrosso
Amiu Puglia ha avviato ieri la nuova organizzazione per la gestione dei rifiuti all’interno del MOI, il mercato ortofrutticolo all’ingrosso.
Si tratta di un servizio sperimentale che risponde alla necessità di restituire decoro agli ambienti e di incentivare la raccolta differenziata tra i mercatali.
Il nuovo servizio è basato sull’individuazione di due addetti al mercato che si occuperanno di coordinare gli operatori mercatali per tutto ciò che riguarda il corretto conferimento dei rifiuti assicurando la pulizia del suolo e l’igiene di tutta l’area mercatale, con l’eventuale ausilio di una spazzatrice e di macchine lavastrade.
Amiu Puglia ha, inoltre, allestito due isole ecologiche attrezzate per la corretta differenziazione dei rifiuti, fornendo e montando un adeguato numero di pannellature a rete di acciaio zincato e delle basi in cemento per la creazione di settori separati di cartone (in cumulo), legno (cassette e pallets in cumulo), plastica (cassette e imballaggi in cumulo), scarti di frutta e verdura (otto cassonetti da 1100 litri), materiale indifferenziato (quattro cassonetti da 1100 litri).
Le isole ecologiche saranno quotidianamente presidiate dai due addetti al mercato, dalle 6 alle 12.30, dal lunedì al sabato.