Isole Tremiti, sub non vedenti puliscono i fondali e trovano maglia con foto e autografo di Lucio Dalla
Reti, pennelli, bottiglie (di plastica e vetro) e mozzicoli di sigaretta. Ma anche una maglietta con l’immagine e l’autografo di Lucio Dalla. Su questa la scritta “Ma i sogni non finiscono mai”.
È il ricco bottino della “pesca” effettuata nel porto di San Domino (Isole Tremiti) da 10 ragazzi non vedenti dell’associazione Albatros, che hanno pulito i fondali marini delle Isole più famose di Puglia.
Insieme ai giovani anche il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, e la testimonial dell’associazione, Vladimir Luxuria.
Ad immergersi per la prima volta anche la direttirce dell’Ente Parco Nazionale del Gargano, Carmela Strizzi: “E’ stata un’esperienza fantastica, emozionante. Non poteva esserci occasione migliore – ha detto – per immergersi per la prima volta. Questi ragazzi sono straordinari e hanno davvero tanto da insegnare a tutti noi. Ritrovare poi nei fondali una maglia con l’immagine di Lucio Dalla ha reso tutto ancora più magico“.
L’evento, unico in Italia, è organizzato dal Parco Nazionale del Gargano (Ente Gestore dell’ Area Marina Protetta) e dall’Associazione ALBATROS- Progetto Paolo Pinto, presieduta da Angela Costantino, che ricorda come questa esperienza nasca “nel nome di mio marito, campione di nuoto rimasto senza vista negli ultimi anni della sua vita. Sono convinta che da lassù oggi starà sorridendo“, conclude la Costantino.