Il Potenza Calcio porta a Bari educazione, rispetto e sportività: “Abbiamo perso, ma grazie per averci ospitati”
Sportività che coniuga correttezza e decoro. Si può sintetizzare così il gesto compiuto da tutto l’organigramma del Potenza Calcio, che ieri, dopo la sfida persa al “San Nicola” contro il Bari, ha lasciato lo spogliatoio del suddetto impianto sportivo estremamente pulito e in perfetto ordine.
Ma non è tutto. Oltre alla pulizia, la squadra rossoblu ha lasciato un biglietto di ringraziamento per l’ospitalità, rivolto ai colleghi biancorossi, che, constatando la purezza e l’eleganza del gesto, hanno pubblicato sulla pagina facebook ufficiale della SSC Bari le due foto.
“Gli spazi che, di volta in volta utilizziamo, sono per noi la nostra casa, e pertanto vanno trattati come tale”.
Questa una delle frasi lapidarie del testo lasciato dai potentini.
Un gesto impreziosito ancora di più perché giunto dopo una gara persa, peraltro dopo un big match, in cui i lucani escono a testa alta dal rettangolo di gioco e potendo recriminare anche qualcosina.
A ciò si aggiunge il comportamento assolutamente civile e sportivo manifestato dai 1.300 sostenitori lucani giunti a Bari per sostenere i loro beniamini in trasferta.
Questo episodio porta i più indietro di un anno e mezzo. Bisogna infatti tornare al 3 luglio del 2018 quando il Giappone, reduce dell’eliminazione dal mondiale disputatosi in Russia, per mano del Belgio, lasciò lo spogliatoio dello stadio di Rostov così come lo aveva trovato prima di affrontare la nazionale belga. Anche in quel caso fu lasciata la scritta “Grazie” in cirillico.
Gesti tanto belli quanto rari, ma nel momento in cui si verificano, meritano di essere elogiati e condivisi, così da diffondere il buon esempio.