Bari, annullato il corteo storico di San Nicola. Al vaglio alcune alternative
Il DPCM dello scorso 8 marzo ha, infatti, stabilito la sospensione delle manifestazioni, degli eventi e degli spettacoli di qualsiasi natura svolti in ogni luogo, sia pubblico sia privato, che comportano affollamento di persone tale da non consentire il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro.
La sospensione dell’aggiudicazione provvisoria della gara per il corteo si intese infatti nella logica di tutelare la salute pubblica a fronte del perdurare dell’attuale emergenza epidemiologica.
Poche le speranze che rimangono di poter vedere il corteo in un altro momento dell’anno: “Il Corteo storico – spiega l’assessora – non è un evento che si può rimandare ad altra data perché unico nel suo genere”.
Quindi alla scelta di annullare l’evento è comunque seguito il lavoro di ideazione di un momento celebrativo diverso e innovativo.
“Da settimane – spiega Pierucci – stiamo dialogando con il regista e con diversi esponenti della scena artistica locale proprio per capire come rendere comunque omaggio al nostro Santo patrono. Allo stesso modo siamo in contatto costante con la Curia che celebrerà la ricorrenza in forma del tutto diversa dal passato, nel rispetto delle disposizioni vigenti.”.
“Questi mesi di blocco saranno comunque utili per programmare il futuro della cultura a Bari e per costruire, insieme ai vincitori del bando, il Corteo storico della resilienza”, ha concluso Pierucci.