Ottobre è…rosa: le iniziative di Lilt per la prevenzione del tumore al seno
E’ iniziato ottobre e, come ogni anno, si tinge di…rosa. Venerdì scorso, infatti, la Lilt Bari ha presentato le attività per quello che ormai è considerato “il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno”.
Ogni anno la Lilt promuove una serie di iniziative nell’ambito della Campagna Nastro Rosa 2021, che mirano ad offrire servizi e momenti di sensibilizzazione importanti sul tema.
“Un momento fondamentale per la prevenzione del tumore al seno – così Roberta Lovreglio, presidente Lilt Bari, ha definito la campagna Ottobre Rosa – . Siamo felici che la Città metropolitana di Bari aderisca in pieno a questa campagna nazionale. In questo mese gli ambulatori sono aperti per effettuare le visite gratuite, per donne, anche giovani, e uomini. Il mio ringraziamento va alle istituzioni, che ci hanno sostenuto in tutte le nostre nuove iniziative. In questo mese, infatti, ne presentiamo tre: un open day per approfondire il tema e le problematiche connesse all’atrofia vaginale secondaria, dedicato alle donne che soffrono di questa complicazione dopo l’intervento oncologico, una giornata dedicata alla dermocosmesi, per sostenere, anche psicologicamente, le persone che hanno subito danni estetici a seguito di cicli di radio o chemioterapie. Abbiamo inoltre organizzato il concorso fotografico “Uno scatto per la vita”, giunto alla sua seconda edizione. A questo concorso è legata una raccolta fondi con l’obiettivo di acquistare i macchinari utili per le attività di prevenzione. Possono partecipare tutti gli appassionati, ai quali chiediamo di rivelare, con uno scatto, lo spettro di sensazioni che può provare una donna che si avvicina alla prevenzione della malattia, o che, già traumatizzata dal male, cerca faticosamente di ricostruire la propria vita. Voglio infine annunciare l’appuntamento con Papa Francesco, che ci riceverà in udienza generale mercoledì 13 ottobre in Vaticano. Questo per noi è un segnale forte di come le istituzioni siano vicine alla Lilt in questa battaglia a favore della donna, che diventa persona centrale nell’ambito familiare”.
Di seguito alcune delle iniziative più importanti in programma:
- Ambulatori aperti per visite senologiche gratuite (su prenotazione);
- 2° Concorso Fotografico “UNO SCATTO PER LA VITA” – tema “Nuda davanti lo specchio” con una giuria d’eccezione e importante riconoscimento per il vincitore;
- Udienza dal papa – “La donna spesso al centro della famiglia”, prevista mercoledì 13 ottobre;
- Convegno donna e prevenzione presso il Vaticano collegio teutonico, mercoeldì 13 ottobre;
- Open day : “Il Paziente oncologico e la cura della pelle” Aspetti psicologici e dermatologici.
Quali sono i prodotti più indicati? Come sceglierli?
Perché curare la pelle?
- Open day: “Terapia oncologica e atrofia vaginale”;
Giornata dedicata alle pazienti affette da secchezza vaginale post terapia oncologica . Come curare le parti intime durante l’assunzione di farmaci oncoterapici?
Per essere aggiornati sulle iniziative e sugli appuntamenti della campagna Ottobre Rosa a Bari è possibile seguire la pagina facebook dell’associazione LILT Bari: https://www.facebook.com/liltbari .