Puglia, si dimette l’assessore Lopalco: “Sono stanco”. Emiliano: “Ripensaci”
L’assessore regionale alla Sanità, prof. Pier Luigi Lopalco, ha messo a disposizione del governatore Emiliano la sua delega.
In una missiva l’epidemiologo ha espresso la sua volontà a lasciare la Giunta regionale perché ritiene “esaurito il mio mandato dopo il lungo periodo di emergenza che insieme abbiamo brillantemente affrontato. La situazione attuale richiede un cambio di passo che la stanchezza fisica e mentale a cui sono stato sottoposto in questi lunghi mesi non mi consentono di affrontare”.
“Resto a disposizione – ha concluso Lopalco – con il mio pieno supporto tecnico, intellettuale e anche politico discendente dal mio ruolo in Consiglio Regionale”.
Dal canto suo il presidente Emiliano ha dichiarato che “l’azione svolta da Pier Luigi Lopalco durante la pandemia è stata indubbiamente incessante e faticosa, comprendo quindi la sua stanchezza e ho profondo rispetto per le sue ragioni. I pugliesi devono però sapere che tutta la squadra della Sanità non si ferma, continua il lavoro per garantire il massimo livello di prestazioni e che l’attenzione ai temi della salute rimane altissima da parte mia e di tutta l’amministrazione regionale, oggi come sempre”.
“Ho chiesto all’assessore Lopalco, al quale mi legano sinceri sentimenti di stima e affetto, di provare a recuperare le forze e tornare ad offrire il suo sostegno all’azione della giunta regionale, auspicando che possa rimeditare la sua scelta”, ha concluso l’ex magistrato.