Bari, arrivati i primi tablet per permettere la teledidattica anche ai ragazzi di famiglie in difficoltà
Questa mattina sono stati donati al Comune 160 tablet dalla Prestige Groupe sales in risposta all’appello inviato dagli assessori Di Sciascio e Romano per far fronte alle necessità di tanti studenti che non possono accedere alle differenti forme di didattica a distanza avviate dalle scuole nelle ultime settimane a causa dell’emergenza Coronavirus.
I dispositivi tecnologici sono stati donati all’amministrazione comunale che a sua volta li distribuirà, insieme ad altri dispositivi – nuovi o rigenerati -, alle scuole della città di Bari.
In via preventiva, infatti, negli scorsi giorni sono state raccolte le richieste e condivise le necessità dei dirigenti scolastici che stanno continuando, insieme agli insegnanti, a monitorare la situazione delle famiglie e degli studenti.
All’appello del Comune tante sono le realtà che hanno già risposto: Confindustria Giovani BA e BAT, Fincons, Bosch, Exprivia, Organizzazione Aprile, Rp consulting, Agrisaliani, Domar, Citymoda, Master Italia srl, Lara Industry srl e altre ancora stanno dando la propria disponibilità in queste ore.
Ad oggi, in base al monitoraggio effettuato sull’85% delle scuole, il fabbisogno stimato si aggira intorno ai 3500 dispositivi tra elementari, medie e licei, per cui l’amministrazione comunale intende da un lato chiedere la disponibilità di soggetti privati a donare pc o tablet nuovi o da rigenerare e, dall’altro, stanziare fondi propri per l’acquisto di strumenti da mettere a disposizione delle scuole per andare incontro alle famiglie in difficoltà.