Playground cittadini: inaugurato il nuovo campo da basket di Parco 2 Giugno
È stato inaugurato stamattina il nuovo playground di Parco 2 Giugno, che, dopo mesi di lavori, ha visto l’apertura anche del nuovo campo di basket del giardino.
L’intervento di riqualificazione ha riguardato, appunto: il rifacimento del manto del campo di basket, la sostituzione dei canestri con modelli con tabelloni a sbalzo e la protezione in rete posteriore ai canestri.
È stato realizzato anche un nuovo campo (adiacente a questo) per minibasket, insieme all’impianto di illuminazione con accensione temporizzata, il rifacimento del percorso di accesso, l’installazione di attrezzatura per attività a corpo libero e la posa della pavimentazione.
Altri lavori, invece, inizieranno la prossima settimana. Tra questi ci sono il rifacimento del campo da bocce (che prevede la sostituzione del manto in erba sintetica), la realizzazione della copertura mobile e antitrauma e l’installazione di strutture prefabbricate per le società sportive con deposito delle attrezzature da gioco.
“Questo parco – annuncia e ricorda il sindaco Antonio Decaro – sarà interessato a breve anche dai lavori di rifacimento complessivo dell’impianto di pubblica illuminazione, e finalmente da alcune settimane sono terminati anche i lavori per la ristrutturazione del bar che ha riaperto al pubblico. Tutti interventi frutto di una programmazione progettuale che rendono questo spazio un luogo più accogliente e vivibile rispetto al passato”.
L’importo complessivo di questo intervento ammonta circa a 135mila euro.
A questi si aggiungono, commenta l’assessore Petruzzelli, “ulteriori lavori per il rifacimento del campo da bocce che cominceranno nelle prossime settimane e che costeranno circa 50mila euro. Per il progetto complessivo di realizzazione dei playground in tutta la città abbiamo investito complessivamente 2 milioni di euro, una delle somme più importanti investite a Bari per lo sport diffuso”.
“La scelta di dotare di un secondo campo da basket – afferma l’assessore PD – nasce dal fatto che il parco sia uno dei luoghi più frequentati dagli appassionati baresi di basket di ogni età ma ne stiamo realizzando di simili, anche in altri quartieri periferici, come nel caso di via Minervino a Palese e a Sant’Anna, dove i lavori sono quasi terminati. Sono cominciati anche gli interventi sul campo sportivo della scuola Verga, a Japigia, mentre a breve partiranno quelli relativi al sottoponte Adriatico che ospiterà uno skatepark e uno spazio per il basket”.