Bari, arriva il “Rousseau City Lab”, il tour (promosso dal M5S) per l’innovazione delle arti e dei beni culturali
BARI – Dalle 10 di sabato prossimo, 2 marzo, in piazza Prefettura a Bari, sarà aperto il grande gonfiabile a forma di mouse del Rousseau City Lab. La città pugliese è la sesta tappa del tour promosso dall’Associazione Rousseau per “portare la democrazia diretta e la cittadinanza digitale” nelle piazze della principali città italiane e avrà come titolo “Cultura: l’innovazione per le arti e i beni culturali”.
Nel corso della mattinata i cittadini potranno conoscere i parlamentari grillini a Roma, ma anche i portavoce in Regione, nei consigli comunali e al Parlamento europeo, che hanno voluto dare il loro contributo, intervenendo insieme ad alcuni sindaci dei comuni pugliesi amministrati dai 5 Stelle. Non mancherà la candidata sindaco per le prossime comunali a Bari, Elisabetta Pani, che parlerà del programma elettorale.
“Il mondo – si legge sulla pagina Facebook dell’evento – sta conoscendo una fase di cambiamento tra le più importanti nella storia dell’uomo. Gli elementi di rottura con il passato, sul piano tecnologico, sociale ed economico, nascono e al tempo stesso producono una rivoluzione che è prima di tutto culturale. Le tecnologie, la Rete e il web impongono l’invenzione di nuovi paradigmi e di nuove modalità di accesso al mondo della cultura e delle arti. Come cambia il rapporto tra uomo e beni culturali, musica e le altre arti? Quali saranno le nuove idee e visioni che la Rete e le nuove tecnologie renderanno disponibili all’uomo di domani? Quali saranno i linguaggi e i codici delle relazioni che attraverseranno il mondo della cultura del XXI secolo?”
Nel pomeriggio, a partire dalla 16, importanti speaker si alterneranno per rispondere a queste domande, con l’obiettivo di approfondire il tema del rapporto tra uomo e beni culturali, musica e le altre arti nell’epoca della Rete e delle nuove tecnologie. All’evento interverranno anche Davide Casaleggio (presidente associazione Rousseau), Barbara Lezzi (ministro per il Sud), Alberto Bonisoli (ministro dei Beni e delle attività culturali) ed esponenti di realtà come SIAE, Soundreef, Google, Sky Arte.