Torna a Bari la Fiera del Cioccolato, la tre-giorni più golosa d’Italia
BARI – Per i baresi saranno i tre giorni più dolci e golosi dell’anno. Dalle 10 di domani, infatti, e sino a domenica 3 marzo, Bari ospiterà la Fiera del Cioccolato, l’evento che si propone di promuovere le proprietà benefiche del cioccolato artigianale.
La manifestazione – che si svolgerà in corso Vittorio Emanuele, vicino al palazzo dell’economia – sarà un’occasione unica per acquistare prodotti sani non reperibili nella grande distribuzione: cioccolato per tutti i palati come fondente, al latte, aromatizzato, piccante, salato e dalle forme più variegate.
Gli stand dei maestri cioccolatieri provenienti da tutto il Paese saranno organizzati come vere e proprie boutique del gusto dove ognuno proporrà le proprie specialità in base alla lavorazione, alla scelta del cacao e alla regione di provenienza. Infatti gli espositori provengono un po’ da tutta Italia: dalla Sicilia al Veneto, passando per Calabria, Puglia, Basilicata, Campania, Toscana, Emilia, Lombardia e Piemonte.
Previsti laboratori didattici per bambini e per adulti sulla lavorazione del cioccolato e su come apprendere come nasce e si produce il cioccolato. Saranno presenti delle performance a rotazione nei 3 giorni a cura del maestro cioccolatiere Alessandro Del Vecchio, che organizza inoltre la “Gara Amatoriale di Cake Design” aperta a tutti coloro che vorranno presentare una torta fatta in casa: in palio una medaglia ricordo e premi in cioccolato. E come in ogni festa di Carnevale i più piccoli potranno partecipare alla “Gara delle Maschere” con ricchi premi, sempre in cioccolato, alle migliori maschere. Sempre per i bambini, durante i tre giorni, saranno organizzati dei laboratori didattici con il “Choco Play” ad opera dello staff di animazione Amaltea Eventi di Bari.
“Bari – spiega l’assessora allo sviluppo economico, Paola Romano – come accade da tempo, è ormai una città che attrae iniziative e manifestazioni nazionali. Tra queste c’è la Festa del cioccolato che torna in città per la seconda volta. Tre giorni di dolcezza che allieteranno anche i palati più golosi e che attiveranno un indotto economico importante per il nostro sistema ricettivo. Tanti sono gli espositori e gli operatori che trascorreranno il weekend in città, oltre ai tanti cittadini che questa iniziativa si propone di richiamare anche dai Comuni limitrofi. In questi anni – continua la Romano – abbiamo fatto un lavoro importante sulle strutture organizzative e sull’efficienza delle procedure del Comune di Bari che oggi sono all’attenzione di tutti gli operatori economici nazionali che sempre più spesso scelgono la nostra città per ospitare i loro eventi”.