Bari, martedì arriva Ultimo con il suo “Colpa delle Favole Tour”: tutto esaurito al Palaflorio

BARI – Arriva a Bari il “Colpa delle Favole Tour”, la tournée (tutta sold out!) del cantautore romano Ultimo, arrivato primo nella sezione Nuove Proposte a Sanremo 2018 e secondo tra i Big a Sanremo 2019.
Il tour, partito giovedì scorso da Vigevano, toccherà 18 palazzetti italiani: Bari sarà la terza tappa, dopo la data zero di Vigevano, appunto, ed Eboli. Poi Firenze (2 date), Milano (2 date), Bologna, Ancona, Jesolo, Roma (4 date), Napoli (2 date), Torino e Acireale (2 date). Inutile che cerchiate di acquistare biglietti per qualcuno di questi concerti: sono già stati tutti venduti nel giro di pochissime settimane!
Ultimo, al secolo Niccolò Moriconi, torna nella sua dimensione preferita, quella live dove insieme al pubblico condivide sentimenti e stati d’animo, in uno scambio continuo di momenti che rimangono impressi nella memoria.
“E’ la prima volta – racconta il cantautore romano – che intraprendo un tour di venti date nei palazzetti, non so cosa aspettarmi. Il tour sarà molto curato dal punto di vista delle scenografie, abbiamo fatto un lavoro veramente bello, ma ci sarà molta intimità, cercherò di portare le piccole cose a grandi platee”.
Dai live nei piccoli locali del 2018 ai club, sino ad arrivare ai palasport, Ultimo (con oltre 300 mila biglietti venduti complessivamente sino ad oggi) chiuderà la tournée con “La Favola”, una speciale data-evento – il 4 luglio 2019 – che lo vedrà protagonista all’Olimpico di Roma: sarà il più giovane artista italiano a esibirsi in uno stadio.
Il tour prende il nome dall’ultimo album di Ultimo – “Colpa delle Favole”, il terzo in carriera dopo “Pianeti” (2017, disco d’oro) e “Peter Pan” (2018, doppio disco di platino) -, uscito lo scorso 5 aprile, già disco d’oro e primo nella classifica FIMI/Gfk dei dischi più venduti in Italia per ben due settimane dall’uscita. Il disco rappresenta – si legge in una nota – “un nuovo capitolo di una storia iniziata con l’album d’esordio”: Pianeti racconta, attraverso una dimensione di fantasia, la storia di un ragazzo arrabbiato, in cerca di una posizione nel mondo, e con un obiettivo da raggiungere a tutti i costi. Peter Pan descrive, invece, “la conquista del mondo tanto desiderato, la realizzazione dei sogni, fra cui una meravigliosa storia d’amore e, attraverso una metafora, il personaggio che tenta di evadere dal quotidiano”. In Colpa delle Favole il protagonista raggiunge l’immaginata “Isola che non c’è e scopre che quel mondo a lungo sperato non gli basta e non corrisponde a ciò che immaginava”.
In scaletta il brano portato a Sanremo, I tuoi particolari, già doppio disco di platino, insieme a grandi successi come Pianeti, Ti dedico il silenzio, Poesia senza veli, Giusy, Cascare nei tuoi occhi e Il ballo delle incertezze (con il quale ha vinto la sezione Nuove Proposte a Sanremo 2018 e il cui video ha superato i 46,8 milioni di visualizzazioni su YouTube), oltre alle canzoni del suo ultimo cd: da Piccola Stella (il primo brano scritto dal cantante, a soli 14 anni) all’omonimo Colpa delle Favole, da Ipocondria al nuovo singolo Rondini al guinzaglio, dalla canzone in dialetto romanoFateme cantà alla più poetica Stazione dei ricordi.
“In generale – confessa l’artista – vivo i miei concerti tutti alla stessa maniera, dalle performance nei piccoli club sino ai palazzetti. Ho un approccio al live molto diretto, lo definirei di pancia. La cosa per me più importante è quella di mettere sempre al centro la musica”.
Il Tour si concluderà il 4 luglio davanti ai 56 mila spettatori dello stadio Olimpico di Roma con “La Favola” (anche questa già sold out!): “Sarà una vera e propria festa – racconta Ultimo -; eseguirò tutto l’ultimo album creando un flusso continuo che da Colpa delle favole porterà a brani meno recenti voce e pianoforte come Giusy e Sogni appesi. Ci saranno sicuramente degli ospiti. Spero di regalare emozioni”.
