Bari, da domani arriva l’Art Nouveau Week: in città gli itinerari dello stile liberty
BARI – Si terrà anche a Bari dall’8 al 14 luglio, l’Art Nouveau Week, la manifestazione organizzata in tutta Italia dall’associazione Italia Liberty per la celebrazione internazionale della corrente artistica Art Nouveau nel centenario della nascita di Giuseppe Sommaruga, tra i protagonisti del Liberty italiano, e di Gustav Klimt, insuperabile artista della Secessione viennese.
Gli itinerari in programma saranno di due tipi: il primo, in mattinata, dedicato al quartiere umbertino e ai suoi simboli architettonici più rappresentativi; il secondo, nel pomeriggio, celebrerà i fratelli Mario e Guido Prayer, autori in quasi tutte le arti figurative del tempo, attraverso un omaggio all’aula magna dell’Ateneo, alla sala consiliare del Palazzo di Città, alla sala degli specchi del Palazzo Prefettura, alle chiese di San Giuseppe e dell’Immacolata.
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare EIEAD al 346/7279906 o scrivere a eieadinstitute@gmail.com.
Al programma è abbinato il Premio Best LibertyCity “L’Art Nouveau salverà la bellezza”, che porterà alla designazione della migliore città Liberty italiana e valorizzerà gli scatti più apprezzati dalla giuria. Infatti, ogni cittadino, professionista, studente, associazione, ente pubblico o privato, può contribuire all’iniziativa, raccontando il Liberty a Bari, inviando fotografie (massimo 10) o video (solo uno) alla e-mail concorso@italialiberty.it. In questo modo si potrà sostenere la candidatura del capoluogo di regione nella competizione, che vedrà la proclamazione della città vincitrice a fine ottobre.