Libri, stasera Chicca Maralfa e lo stilista Domenico Vacca alle terme di Margherita di Savoia per presentare “Festa al Trullo”
Sarà Domenico Vacca, stilista e imprenditore italiano di fama internazionale, a presentare il romanzo “Festa al trullo” della giornalista pugliese Chicca Maralfa, sabato 13 luglio al Grand Hotel delle Terme a Margherita di Savoia.
L’incontro, che avrà inizio alle 20, apre la rassegna letteraria “Il Sale tra le Parole”, a cura di Antonio V. Gelormini.
Vacca, “Premio Margutta 2019 per la Moda”, converserà con l’autrice su quello che egli stesso ha definito “il romanzo dell’estate 2019 in Puglia”, una narrazione corale che ruota intorno alla organizzazione di una grande festa del fashion in una contrada di Ostuni, in valle d’Itria. Vi prendono parte vip e giornalisti da tutto il mondo per il lancio di un nuovo brand, Ciceri&Tria, che è il nome di un piatto tipico salentino.
L’evento viene ospitato nella masseria/trulleria di una notissima influencer, Chiara Laera, e trasmesso live sui social. Ma non tutto fila liscio. Una ‘commedia nera’ che fa divertire ma anche riflettere sulle bellezze della nostra terra e su come farne ‘tradizioni’ di sviluppo futuro, senza smarrire l’identità dei luoghi.
Una storia in linea con la mission della rassegna letteraria al Grand Hotel delle Terme, che proseguirà con altri appuntamenti letterari, tutti i venerdì fino al 30 agosto: la valorizzazione del territorio e dei patrimoni, naturalistici e architettonici, che lo caratterizzano. In particolare l’edizione 2019 è stata ideata all’insegna del “Benessere, voler bene e volersi bene” ovvero della “Cura dell’aver cura”, per far perno su tradizione, patrimonio e identità.
Contenuti e valori coerenti con la tradizione sartoriale del brand The Domenico Vacca, che dal 2016 occupa un palazzo di dieci piani sulla 55th Strada e Fifth Avenue a New York, sede americana della sua casa di moda.
Vacca che si è laureto in Giurisprudenza a Bari e specializzato negli Usa in Diritto internazionale, prima di dedicarsi alla moda è stato avvocato internazionalista nello studio Baker and Mckenzie a Milano e New York.
In qualità di avvocato presso lo studio legale Baker and Mckenzie di Milano ha rappresentato clienti come Reebok, Levi’s, Goldman Sachs, Lockeed Martin. In qualità di avvocato presso lo studio legale Baker and Mckenzie di New York ha rappresenta clienti come Tod’s, Ermenegildo Zegna, Versace, Hugo Boss, Malo, Testoni, RAI, l’Istituto per il Commercio Estero, l’Istituto di Cultura Italiano a New York.
E’ tornato in Italia per stare accanto a suo padre malato e dopo la morte ha deciso di lasciare la professione legale e di tornare alle radici familiari e di investire in una società di moda in Italia.
Dopo quattro anni di lavoro sullo sviluppo delle collezioni uomo/donna e sullo sviluppo della azienda nel mercato americano decide di lanciare il suo marchio Domenico Vacca, oggi leader nel mondo nel settore del lusso dell’abbigliamento e accessori uomo e donna.
Dal 2003 Domenico Vacca è uno degli stilisti più amati da Hollywood creando il guardaroba degli attori protagonisti di più di cinquanta film e serie televisive tra cui Denzel Washington in American Gangster, Al Pacino in The Son of No One, Dustin Hoffman in Stranger Than Fiction, Harrison Ford in Morning Glory, Glenn Close in Damages, Forest Whitaker in The Street Kings, Jeremy Piven in Entourage, Terrence Howard in Empire e tanti altri.