Rapinatore barese in “trasferta” all’estero: rapina da 150mila euro in una banca di Innsbruck (Austria)
Bari

Soldi, immagine di repertorio
Trasferta austriaca per ladro barese. Il rapinatore Gianni Giardino é stato arrestato a Bari dagli agenti della polizia di Stato per aver rubato, lo scorso 31 luglio, 150 mila euro in una banca di Insbruck, in Austria.
Trentuno anni, pregiudicato, è ritenuto essere il protagonista di una rapina a mano armata di una filiale della Raiffeisen Landesbakn, al cui interno si sarebbe introdotto col volto coperto e armato di un coltello.
Giardino, dopo aver più volte, rivolgendosi in inglese e tedesco, minacciato i cassieri, avrebbe scavalcato il bancone impossessandosi della cospicua somma di denaro.
A “fregarlo” sono state le parole, pronunciate in italiano, mentre fuggiva a bordo di un taxi. Queste hanno consentito alle autorità austriache di avviare un’indagine grazie alla quale è stato possibile diramare le immagini della rapina agli Uffici investigativi Italiani.
Dopo una attenta analisi dei fotogrammi pervenuti, gli agenti della squadra mobile di Bari hanno potuto accertare che il Giardino, già noto alle forze dell’ordine per precedenti specifici, fosse l’autore della rapina in Austria.
Queste informazioni sono poi state girate alla Landes Polizei austriaca, che ha poi completato le operazioni di identificazione del soggetto.
Al fine di bloccare la fuga del rapinatore verso altri Stati, la Procura di Insbruck ha emesso un mandato di arresto a europeo. Dopo lunghe ore di appostamenti, l’autore del reato è stato rintracciato dai “Falchi” della Squadra mobile di Bari nel quartiere di Palese.
Al momento della cattura Giardino è stato trovato in possesso di 10.000 euro, di mappe di Insbruck e di appunti con parole e numeri tradotti in lingua austriaca.
Sono inoltre in atto ricerche orientate a identificare eventuali complici e a rintracciare la restante parte del furto.
