Giornata mondiale dell’obesità: domani controlli gratuiti per tutti in piazza del Ferrarese
Si terrà domani, venerdì 11 ottobre, in piazza del Ferrarese, la campagna di sensibilizzazione per la prevenzione dell’obesità e del sovrappeso, organizzata dal dipartimento di Prevenzione dell’ASL di Bari.
L’evento coincide con quella che è la Giornata Mondiale dell’Obesità, che si tiene, appunto, l’11 di ottobre.
La mission dell’Obesity Day (lett. Giorno dell’obesità, ndr) è quella di promuovere una corretta informazione sulla prevalenza, la gravità e lo stigma correlato all’obesità, oltre a sensibilizzare la popolazione alla tematica; offrendo in occasione di questa giornata, la possibilità di effettuare un consulto gratuito con i medici e i dietisti del Gruppo Nutrizione.
Dalle 9 alle 19, infatti, per la prima volta a Bari, grazie ad una autoemoteca, sarà possibile effettuare un consulto gratuito con i medici e i dietisti del gruppo Nutrizione.
Il consulto consiste nella rilevazione dei parametri antropometrici (peso, altezza, circonferenza vita) e nella raccolta di dati anamnestici.
La rilevazione dei dati sarà corredata da consigli per i cittadini e indicazioni sui corretti stili di vita e scelte salutari da adottare, perché intervenire sui fattori di rischio modificabili – sovrappeso, sedentarietà, tabagismo, eccessivo consumo di alcol e inquinamento ambientale – è fondamentale per agire efficacemente a tutti i livelli della prevenzione e della cura.
I cittadini che risulteranno appartenere a fasce di popolazione a rischio potranno rivolgersi successivamente al SIAN (Servizio Igiene degli alimenti e della nutrizione) Area Metropolitana, in piazza Chiurlia 21.