Finti imballaggi Marlboro nel porto di Bari: sequestrati 32 bancali e denunciato rumeno
I finanzieri del II Gruppo Bari hanno sottoposto a sequestro, nel porto di Bari, un ingente carico di imballaggi già sagomati del celebre marchio Marlboro.
Durante gli ordinari riscontri sulle merci destinate all’importazione, infatti, è stato intercettato e sottoposto a controllo un grosso carico costituito da 32 bancali di imballaggi di cartoncino pronti per essere impacchettati, trasportato a bordo di un camion proveniente dalla Grecia e dichiarato come destinato in Lituania.
L’esame esteriore del carico risultava anonimo, in quanto faceva rilevare per ogni pedana una rilevante quantità di fogli stampati, opportunamente sigillati, il primo dei quali immediatamente visibile, era relativo a cartoncino stampato per impacchettamento di Bubble Gum, così come peraltro riportato sulla documentazione di trasporto.
Aperto qualche bancale, sotto i primi fogli di cartoncini stampati bubble gum è emerso un intero carico di cartoncini stampati Marlboro, utilizzabili per il confezionamento di pacchetti di sigarette.
Data la tracciabilità delle confezioni regolari, è stato possibile accertare – anche a mezzo di apposita perizia – la contraffazione del noto marchio su circa quattro milioni e mezzo di pezzi che sarebbero potuti servire per la produzione e la vendita illegale di circa 90 tonnellate di tabacchi.
Il carico è stato sottoposto a sequestro per il reato di introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi.
Il conducente, di nazionalità rumena, è stato denunciato.
Sono in corso le indagini per individuare gli effettivi destinatari del carico.