“Transizioni”, ad Alberobello quattro giorni dedicati a medicina, etica e diritto
Da giovedì 10 a domenica 13 settembre, ad Alberobello, si svolgerà “Transizioni – Le nuove frontiere della medicina e del diritto”, progetto ideato dall’avvocato Michele Ficco, con il coordinamento scientifico del prof. Giorgio Assennato e del prof. Nicola Colaianni, avv. Claudia Sportelli, avv. Stefano Maria Sisto e organizzato da Rosario Sportelli.
Questa quattro-giorni di riflessione nasce dall’idea di realizzare una serie di incontri di approfondimento su tematiche attuali di bioetica legate ai cambiamenti sociali, culturali, tecnologici e ambientali, al fine di favorire la promozione di una corretta informazione, che vada oltre i messaggi della comunicazione mass mediale, su questioni che inevitabilmente hanno grande impatto nelle nostre vite.
L’importanza degli argomenti e la possibilità di approfondire aspetti, che non sempre sono di facile accessibilità, ha portato all’individuazione di aree tematiche che saranno alla base dei singoli incontri e alla scelta di esperti del settore e di testimoni che, con il loro contributo, aiuteranno a capire le conseguenze dei cambianti in atto e ad acquisire le conoscenze necessarie per vivere da cittadini responsabili le sfide etiche del nostro tempo.
Tra le tematiche individuate ci sono “innovazione tecnologica, diritto e scienza”, “ambiente e tutela della salute”, “i trattamenti di fine vita” e “prevenzione e vaccinazione ai tempi del Covid-19”.
Gli incontri si svolgeranno ad Alberobello, nello spazio antistante il Trullo Sovrano, casa museo risalente al XVIII secolo, a partire dalle 19.30.
L’ingresso è gratuito e si potrà accedere iscrivendosi all’indirizzo: infotransizioni@gmail.com.