Nuove reti di fogna bianca a Bari: pronti quattro appalti da 10 milioni
Sono in pubblicazione quattro diversi appalti per la realizzazione di nuove reti di fognatura bianca a Bari. A darne notizia è l’assessore comunale ai Lavori pubblici, Giuseppe Galasso.
Si tratta, nel dettaglio, sia di interventi finalizzati ad alleggerire gli impianti di depurazione Bari Est e Bari Ovest (attraverso il potenziamento e l’alleggerimento delle reti di fogna nera e degli impianti depurativi, con la realizzazione di nuove reti di fogna bianca in modo da migliorare il servizio idrico integrato), sia di manutenzioni della rete di fognatura pluviale cittadina.
Tre dei quattro appalti sono stati finanziati per 7 milioni e mezzo dall’assessorato ai Lavori pubblici della Regione Puglia.
Il primo di questi (da 5 milioni di euro per il Municipio III) prevede la costruzione di infrastrutture di fogna bianca in tutta l’area del quartiere San Paolo. In particolare è stata pensata la realizzazione di una condotta di convogliamento e scorrimento delle acque piovane lungo tutto viale delle Regioni, per poi proseguire verso l’aeroporto sino al canale Balice, recapito finale dove le acque piovane saranno sversate dopo le operazioni di filtratura, disoleatura e disabbiatura.
Gli altri due appalti (ciascuno da 1 milione e 250 mila euro) riguardano, invece, porzioni dei Municipi I, II, IV e V, con particolare attenzione a Carbonara, Ceglie, Santo Spirito, Palese e Torre a Mare. In determinazione zone – individuate di volta in volta – saranno realizzati dei singoli tratti di fognatura bianca dove non esiste una rete di raccolta delle acque piovane.
Il quarto ed ultimo appalto – del valore complessivo di 1 milione e 600 mila euro – costituisce il bando di gara annuale per la manutenzione dei tronchi di fogna bianca già esistenti in tutta la città, nonché per l’esecuzione di piccole implementazioni, oltre che per interventi relativi alla manutenzione degli impianti di irrigazione, reti fognarie dei sottopassi o alle pompe di sollevamento.