Need Next Hackathon, la sfida online per lo sviluppo dell’innovazione di porte e finestre

Cinquantadue ore no-stop per progettare le porte e le finestre del futuro. È Need Next Hackathon 2020, la sfida lanciata a giovani innovatori e potenziali imprenditori da Master Italy nell’ambito di Sprint Lab, il programma pugliese di formazione, sviluppo, progettazione, recruiting e networking sviluppato da The Hub Bari srl.
Una maratona digitale, in programma dal 23 al 25 ottobre, in cui laureati, laureandi, marketers, developers, designers, innovatori, startupper e ingegneri si sfideranno per creare idee di business e prodotti innovativi per rivoluzionare il mercato dei serramenti.
Guidati da 17 coach esperti, i team di startupper provenienti da tutta Italia lavoreranno per ridisegnare il modello di business del mercato, ripensare e innovare prodotti e sviluppare progetti che tengano conto di aspetti come la qualità dell’aria, l’automazione e la sicurezza.
A chiusura dei lavori i team in gara si sfideranno a colpi di pitch davanti una giuria di esperti: Nicolò Andreula, economista e consulente strategico; Vincenzo Barbieri, founder e CMO Planetek Italia; Mariarita Costanza, imprenditrice e cofounder di Macnil e MurgiaValley; Paolo Gagliardi, consulente in servizi finanziari industriali e pubblici; Paolo Iabichino, vincitore del Premio Emanuele Pirella “Comunicatore dell’anno” e maestro del College Digital e Story Design della “Scuola Holden” di Alessandro Baricco; Michele Chicco, giornalista di Wired e Askanews; Michele Loperfido, CEO e Founder del Gruppo Master; Gianfranco Palumbo; docente di ingegneria meccanica e gestionale al Politecnico di Bari; Ennio Braicovich, direttore editoriale di Nuova Finestra; Alberto Mattiello, Head of Future Thinking alla Wunderman-Thompson (in collegamento dalla Florida).
In palio premi per 3mila euro: 2mila al primo classificato che vince anche l’accesso allo Startup Challenge Camp in programma dal 10 al 12 dicembre a Impact Hub, a Bari, e il percorso di incubazione Sprint Factory con il supporto del Centro di Ricerca e Sviluppo MasterLab; mille al secondo classificato, con in aggiunta il percorso di incubazione Sprint Factory con il supporto del Centro di Ricerca e Sviluppo MasterLAB. Per il terzo classificato nessuna somma in denaro, ma accesso allo Startup Challenge Camp e il percorso di incubazione Sprint Factory con il supporto del Centro di Ricerca e Sviluppo MasterLab.
Inoltre, Master Italy si riserva anche la possibilità di offrire ai partecipanti ritenuti meritevoli una collaborazione professionale finalizzata allo sviluppo del progetto realizzato durante l’Hackathon.
La partecipazione è gratuita. Iscrizioni aperte fino a giovedì 22 ottobre. Informazioni su www.needxext.it
