Calcio, la Ternana fa 3 gol al Bari. Addio primo posto per i galletti?

Il Bari stecca e perde il big match della decima giornata del girone C di serie C: al San Nicola la Ternana vince 3-1.
Una gara da dimenticare per gli uomini di Auteri, ora a meno 7 dagli umbri, che terminano la gara in dieci per l’espulsione, nella ripresa, di Perrotta.
A partire con l’acceleratore premuto sono gli ospiti che al sesto minuto vanno in gol con l’ex Furlan, ma il direttore di gara annulla la rete per una posizione irregolare dell’esterno rossoverde.
Al 20’ Ternana in vantaggio, e questa volta la rete è regolare. Furlan serve dalla destra Faletti: il fantasista argentino, con un preciso passaggio filtrante, pesca Partipilo che tutto solo davanti a Frattali non sbaglia e firma la rete del sorpasso.
Dieci minuti più tardi Ternana vicinissima al raddoppio: direttamente dalla bandierina Mammarella serve Vantaggiato; l’attaccante, altro ex della gara, sfugge al controllo della difesa barese, palesemente in affanno, e calcia a botta sicura: una deviazione di Celiento consente alla sfera di battere sulla traversa a Frattali superato.
Al 36’ Mammarella calcia una magistrale punizione dai venticinque metri e anche questa volta il pallone si stampa sulla parte alta del palo trasversale della porta barese.
Proprio nel momento migliore degli ospiti i galletti riacciuffano il pareggio. È appena scoccato il 42esimo giro di orologio quando Marras, di prima intenzione, serve sulla fascia destra D’Orazio che, dopo aver percorso alcuni metri palla al piede, scodella un traversone che pesca Ciofani nel cuore dell’area di rigore difesa da Iannarilli: l’esterno colpisce al volo confezionando una rete di pregevole fattura.
Si va al risposo in parità.
Nella seconda frazione è dominio Ternana. Appena cominciato il secondo tempo gli umbri tornano avanti. Su un apparente innocuo cross scodellato dalla destra da Proietti, Perrotta anticipa Frattali in uscita, mettendo di fatto fuori causa il suo estremo difensore, con la porta sguarnita. Per Partipilo è un gioco da ragazzi portare a due le sue marcature personali.
Al 52’ Iannarilli risponde presente alla conclusione potente e precisa di D’Orazio. Nel giro di 5 minuti Perrotta colleziona due cartellini gialli che gli valgono gli spogliatoi in anticipo.
La terza rete arriva a due minuti dal novantesimo, con Furlan (un altro ex tanto per cambiare) che, servito al centro dell’area barese da Faletti, non sbaglia. Per gli umbri – sempre più al comando della classifica – è apoteosi; per il Bari, invece, notte fonda.
