San Paolo, quasi ultimata la palestra della scuola Cirielli
Questa mattina gli assessori comunali ai Lavori pubblici, Giuseppe Galasso, e alle Politiche educative e giovanili, Paola Romano, accompagnati dal presidente del 3° Municipio, Nicola Schingaro, hanno effettuato un sopralluogo nella scuola Cirielli, al San Paolo, dove volgono ormai al termine i lavori per la realizzazione della palestra.
Il cantiere, avviato nella primavera del 2019, ha subito vari rallentamenti, il principale dei quali legato alla necessità di aggiornare il progetto originale alla sopravvenuta normativa antisismica, nonché modifiche, che hanno consentito in corso d’opera di ampliare le dimensioni inizialmente previste così da realizzare un campo da basket e da volley regolamentare.
L’intervento, che terminerà entro giugno, sarà completato con l’esecuzione di locali adibiti a spogliatoi per atleti e arbitri, servizi igienici e depositi.
“Finalmente – ha commentato Paola Romano – la scuola Cirielli potrà contare su uno spazio in cui gli oltre 300 studenti potranno fare sport in modo adeguato. Grazie alla possibilità di accedere alla struttura direttamente dall’esterno, non solo gli alunni degli altri plessi dell’istituto comprensivo ma anche i ragazzi del quartiere San Paolo potranno utilizzare la palestra in maniera del tutto indipendente. Sin dalla progettazione di questo intervento abbiamo dialogato con la scuola, che attendeva la palestra praticamente da sempre. Gli studenti e il corpo docente hanno voluto che questo spazio fosse dedicato allo scrittore e giornalista tarantino Alessandro Leogrande, scomparso prematuramente. Nei prossimi mesi continueremo a collaborare con la scuola per accompagnare questa intitolazione a un percorso di approfondimento e di studio che possa far conoscere il pensiero e l’opera di questo straordinario intellettuale pugliese, le cui inchieste hanno svelato il mondo degli ultimi e degli sfruttati, dalle campagne pugliesi alle grandi rotte delle attuali migrazioni”.
Il costo complessivo dell’opera ammonta a 700mila euro, 500mila dei quali finanziati con i fondi del Credito sportivo e la restante parte con risorse del civico bilancio.