Vaccino antiCovid, da domani la consegna delle prime 3.298 dosi ai medici di famiglia baresi
Superate oggi le 600mila dosi di vaccino somministrate in Puglia.
In particolare, il dato aggiornato alle 17, è di 605.202 dosi.
A partire da domani, invece, la Asl di Bari consegnerà 3.298 dosi di vaccino Moderna ai medici di medicina generale per proseguire – a Bari e in tutto il territorio provinciale – le vaccinazioni destinate a soggetti fragili e over 80 a domicilio.
Dopo la sperimentazione nel distretto 14 di Putignano, dove da lunedì scorso i medici hanno cominciato le prime 400 somministrazioni domiciliari, il Nucleo operativo aziendale (NOA) della Asl ha messo a punto il protocollo operativo di distribuzione e consegna dei vaccini ai medici di assistenza primaria che hanno opzionato – nella scelta della sede per le vaccinazioni – il proprio studio.
Il NOA ha riservato ai nedici di famiglia tutte le dosi di Moderna attualmente disponibili.
A Bari il punto di consegna e distribuzione è stato individuato con un percorso dedicato all’interno dell’Hub Fiera dove domani, fra le 11 e le 18, potranno accedere 150 medici del distretto unico (che hanno fatto richiesta tramite piattaforma informatica) per il ritiro dei vaccini, e cominciare così le somministrazioni.
In contemporanea – con il coordinamento della farmacia ospedaliera – saranno consegnate le dosi ad altri hub distrettuali del territorio provinciale.
La programmazione delle successive consegne sarà subordinata alla disponibilità dei vaccini Moderna in arrivo nei prossimi giorni.
Per quanto riguarda le vaccinazioni in ambiente protetto, il NOA della Asl ha individuato i presidi ospedalieri di San Paolo, Di Venere, Putignano, Molfetta e Altamura a cui i medici di assistenza primaria potranno fare riferimento in caso di pazienti che necessitano, per comprovate motivazioni, di un ambiente ospedaliero per la somministrazione.
Sono oltre 4 mila le dosi somministrate in giornata nella Asl Bari: 3.624 vaccini Pfizer sono stati inoculati ad over 80 in 34 diversi centri vaccinali sparsi capillarmente su tutto il territorio, 510 nel solo Hub in Fiera del Levante. Altre 132 dosi di vaccino Pfizer sono state consegnate all’ospedale “Miulli” di Acquaviva per la vaccinazione di pazienti dializzati, mentre 300 dosi di Astrazeneca sono state somministrate nel PalaCarrassi a utenti di comunità residenziali.
La Asl Bari ieri ha superato la soglia delle 200mila somministrazioni: 203.427 dosi, per l’esattezza, dei tre diversi tipi di vaccino.
Sono partite oggi al Policlinico di Bari le vaccinazioni previste per i pazienti ematologici inseriti nella prima fascia di priorità condivisa nell’ambito della Rete Ematologica Pugliese (REP). Circa 180 pazienti trapianti di cellule staminali, talassemici, pazienti di nuova diagnosi che devono iniziare chemio-immunoterapia, over 80 non ancora vaccinati con emopatie oncologiche saranno vaccinati nei prossimi due giorni. A seguire si procederà per fasce di priorità con gli altri 800 pazienti ematologici seguiti dalla rete regionale.