Vaccini ai maturandi, “esame superato” per i primi 300 liceali dello Scacchi
Speranza, gioia, voglia di libertà e desiderio di normalità. Negli occhi sorridenti degli studenti del liceo scientifico Scacchi di Bari sono tante le emozioni che si leggono poco prima dell’appuntamento con il vaccino contro il Covid. I primi studenti maturandi di Bari – circa 300 programmati nella giornata di avvio – si sono presentati puntuali all’appuntamento con la vaccinazione nell’Hub Fiera del Levante.
“Vedere i vostri occhi pieni di gioia mi riempie il cuore di orgoglio”, ha detto il governatore Emiliano, che ha continuato: “È un onore per me essere il vostro presidente. Avete risposto alla chiamata, esprimendo con questo gesto la voglia di ritornare a una vita normale. Ce la stiamo mettendo tutta affinché i pugliesi possano al più presto tornare alle loro vite grazie al vaccino senza più i pericoli della pandemia. Mettere in sicurezza il mondo della scuola è fondamentale. Siamo stati la prima regione italiana a vaccinare il personale scolastico, adesso con la vaccinazione degli studenti partendo da chi sta per sostenere gli esami di maturità compiamo un nuovo importante passo. Grazie agli studenti e agli insegnanti per i sacrifici fatti in questi lunghi mesi e per il lavoro di squadra che stanno portando avanti. Oggi è una bella giornata”.
Ad accogliere gli studenti il direttore generale della Asl di Bari insieme a operatori e volontari della protezione civile, che hanno seguito e accompagnato i ragazzi in tutte le fasi del percorso vaccinale: dall’accoglienza alla registrazione, dal colloquio con il medico fino al momento della somministrazione e dell’osservazione post-vaccino.
Sono in totale 12mila gli studenti dell’ultimo anno in provincia di Bari che sono in procinto di sostenere gli esami di maturità e che quindi potranno accedere, già a partire dai prossimi giorni, alla somministrazione della prima dose di vaccino anti Covid, con l’obiettivo di assicurare entro una settimana la prima copertura per i più giovani.