Furti ai distributori automatici di bibite: denunciati tre foggiani. Due sono minorenni
Tre foggiani – due dei quali minorenni, rispettivamente di 15 e 16 anni – sono stati identificati e denunciati a piede libero perché ritenuti responsabili di aver “messo a segno”, nelle ultime settimane, numerosi furti in danno di distributori automatici di bevande di Trani e Barletta.
Il giorno della Befana, infatti, i giovani sono stati sorpresi dal proprietario di uno dei distributori mentre erano intenti a perpetrare il furto.
Il più grande – un ragazzo di 20 anni – avrebbe anche minacciato di morte il titolare dell’esercizio, dicendogli testualmente: “Io non ho paura – Io ti sparo – Tanto non ho paura di niente – Ti vengo a trovare fino a qua”.
Ad inchiodare i tre sono state le immagini delle telecamere di videosorveglianza presenti all’interno dei locali in cui sono installati i distributori self-service.
Lo schema era sempre lo stesso. Uno dei ragazzi fungeva da palo, mentre gli altri inserivano una moneta, selezionavano la bevanda e, all’atto dell’apertura dello sportello per la consegna della bibita, sbloccavano con un ferretto il congegno del distributore e si appropriavano delle monete lì conservate.
I tre giovani sono stati denunciati per i reati di furto, consumato e tentato. Il 20enne dovrà rispondere anche di minaccia grave.