Bari, nuova sperimentazione per tenere la città vecchia più pulita (e con meno rifiuti)
L’obiettivo è rendere la città ancora più pulita, con attenzione principale al borgo antico. È partita ieri la sperimentazione atta a vedere quanti meno rifiuti possibili nelle piazze e nelle vie di Bari vecchia.
Per tutto il periodo estivo, infatti, i gestori di bar, pizzerie e locali che interessano la vita serale del borgo antico dovranno, su disposizione del Comune, impegnarsi a smaltire e differenziare, dalle 23 alle 3, i rifiuti accumulati nell’orario lavorativo.
Quanto gettato verrà poi conferito in appositi mezzi dell’Amiu che si sistemeranno appositamente nelle due piazze principali.
In parallelo verranno svuotati con una maggiore frequenza i cestoni preesistenti. Un’operazione che mira a evitare che, nel cuore del centro storico, preso d’assalto da turisti, giovani e molti cittadini, ci siano bustoni della spazzatura stracolmi o cassonetti pieni di immondizia, in un periodo cruciale, visto che la stessa Bari vecchia viene frequentata molto di più rispetto ad ogni altro mese dell’anno.
Per tenere pulita la città – afferma in un post pubblicato sulla sua pagina Facebook l’assessore Pietro Petruzzelli – occorre la collaborazione di tutti, e i risultati saranno visibili a chiunque, al fine di regalare una bella cartolina a quanti saranno a Bari di passaggio o per vacanza.
Inoltre, ricorda Petruzzelli, una città più pulita migliora la vita di tutti.