Incuria, sporcizia e degrado in via Manzoni, i rimedi “fai-da-te” di residenti e commercianti
Incuria, sporcizia e tante, troppe, cicche di sigaretta per terra e nei vasi pubblici: via Manzoni non ci sta.
I residenti e i cittadini che usufruiscono di questa lunga arteria del quartiere Libertà hanno messo a punto dei sistemi “fai da te” o, se vogliamo, “fatti in casa”, a costo zero per combattere l’incuria e il degrado.
Ma andiamo con ordine: il mese scorso già le prime avvisaglie: troppe cicche di sigarette a fronte di pochi cestini per raccoglierle hanno fatto accendere la “lampadina”: ecco che la via – intitolata all’autore dei Promessi Sposi – è stata abbellita di comunissimi barattoli di alluminio o di latta che, una volta andati in pensione dopo aver ospitato a lungo pomodori o fagioli, si sono “reincarnati”, attaccati ai pali dei segnali stradali, diventando cestini per gettare le cicche delle sigarette appena terminate.
Un posacenere fai da te, arricchito da occhi, bocca o qualsiasi altro disegno.
Un mese dopo ecco che viene scritto un nuovo capitolo. Molti cittadini hanno visto le fioriere essere utilizzate come pattumiera per i rifiuti.
Ecco che allora ci si è, ancora una volta, ingegnati a dovere con l’apposizione di alcuni contenitori per evitare che il verde presente nei vasi potesse assumere colorazioni cangianti.
Oltre al suddetto contenitore, un monito – lasciato ai posteri o semplicemente ai passanti – a ricordo deo fatto che le fioriere non sono contenitori di rifiuti, né tantomeno vanno confuse con essi.