“Uniti per l’autismo”, domani il quadrangolare in favore dell’Asd ‘Vinci con Noi’
Si terrà domani, a partire dalle 10, sul campo sportivo Capocasale, il quadrangolare di calcio “Uniti per l’autismo” in favore dell’associazione sportiva “Vinci con noi”.
“Uniti per l’autismo” è la manifestazione inserita nell’ambito di un Service Lions internazionale rivolto alla diffusione della conoscenza dell’autismo, organizzato con l’ausilio dei Lions club presenti sul territorio barese e il supporto del Comune di Bari e dell’Unione italiana Sport per tutti.
I proventi della raccolta fondi saranno devoluti a “Vinci con noi”, associazione impegnata a realizzare percorsi ludico-sportivi nel nuoto, nel calcio e nella danza per persone con diagnosi di autismo o con disabilità intellettivo-relazionale, e alla prosecuzione del progetto avviato con la realizzazione dello spot di sensibilizzazione “Mica scemo”, scritto e diretto dal regista Antonio Palumbo e nato da un’idea dell’attore Mingo De Pasquale e dalla presidentessa Stefania D’Elia.
Al torneo si sfideranno le rappresentative dei consiglieri comunali di Bari, capitanata dal consigliere Giuseppe Di Giorgio, dei dipendenti del Comune di Altamura selezionati da Antonio Decandia, dei dipendenti del Comune di Bari guidati da Pietro Fiorino e la squadra del Lions Club Bari.
”In questa occasione – ha commentato il sindaco Decaro -, sport e solidarietà si sono unite perfettamente. Il torneo di sabato è un’occasione per stare insieme, per ‘fare comunità’, far emergere un tema, quello dell’autismo, che ancora pochi conoscono davvero che non può essere scaricato totalmente sulle famiglie dei bimbi autistici o sulle associazioni. È giusto che tutta la comunità prenda coscienza di questa realtà, a partire ovviamente da noi amministratori”.