“Circo e periferia”, al via il nuovo progetto sull’arte circense rivolto ai ragazzi del Municipio III
Partirà tra qualche giorno “Circo e Periferia”, il progetto – rivolto ai minori del III Municipio – promosso dall’associazione ‘Un clown per amico’ e finanziato dall’assessorato comunale al Welfare.
Si tratta di una proposta educativa e pedagogica che utilizza le discipline circensi in tutto il loro potenziale creativo, educativo e socializzante, pensato per avere una doppia incidenza sul territorio.
Infatti il momento formativo-laboratoriale, che coinvolgerà 60 minori nel percorso ludico-artistico, sarà affiancato da diversi momenti di socializzazione, che culmineranno in una grande festa aperta a tutta la città.
Nel dettaglio, a partire dalla seconda settimana di febbraio, saranno attivati 3 laboratori di circo-teatro sociale della durata di 45 ore ciascuno:
- laboratorio di Circo ludico educativo con bambini/e di età compresa tra i 7 e 10 anni, max 20 partecipanti, presso l’I.C. “Don Lorenzo Milani” (mercoledì dalle 14 alle 16)
- laboratorio di Circo ludico educativo con bambine/i di età compresa tra gli 11 e 14 anni, max 20 partecipanti, presso l’I.C. “Don Lorenzo Milani” (venerdì dalle 14 alle 16)
- laboratorio di Circo ludico educativo con giovani di età compresa tra 15 e 18 anni, max 20 partecipanti, presso l’I.I.S.S. “Ettore Majorana” (mercoledì e venerdì dalle 12:10 alle 13:40).
A questi si aggiungerà il laboratorio “Genitori a regola d’arte”, rivolto a 20 padri e madri dei bambini e dei ragazzi coinvolti nel progetto, in programma dall’11 febbraio ogni mercoledì, dalle 16.30 alle 18.30, nella Casa delle Culture.
Ogni laboratorio sarà condotto da due operatori, un insegnante di circo-ludico educativo o di teatro e un assistente.
Le attività, che si svolgeranno in 180 ore, avranno una durata di sei mesi.
La festa finale del progetto si terrà nella pineta San Francesco: in programma anche la partecipazione delle scuole regionali di circo ludico-educativo, workshop, una proiezione di un video-documentario che racconterà le fasi salienti delle attività svolte e spettacoli degli studenti e di circo contemporaneo a cura di artisti professionisti.