Tre anni di vita della Casa delle Bambine e dei Bambini: oggi la grande festa
In occasione dei primi 3 anni di vita della Casa delle Bambine e dei Bambini, si è tenuta questa mattina a Palazzo di Città, la consegna di un riconoscimento ai donatori che in questi anni hanno offerto un sostegno fondamentale alla struttura comunale, contribuendo alla costruzione di una comunità di riferimento e alla creazione e al consolidamento del primo Emporio e Boutique solidale della città di Bari a supporto della primissima infanzia.
La Casa delle Bambine e dei Bambini è nata a febbraio del 2017 come sperimentazione pubblico-privata, promossa dall’assessorato al Welfare del Comune di Bari e gestita dall’ATS costituita tra il Consorzio Elpendù, la cooperativa sociale Progetto Città e l’aps Farina 080 Onlus, con la collaborazione di un’ampia rete cittadina di partner locali.
Nell’ambito delle sue attività istituzionali il Centro polifunzionale per l’infanzia offre quotidianamente laboratori e servizi ai bambini e alle bambine tra i tre mesi e i 5 anni, alle loro famiglie e/o adulti di riferimento.
Nella Casa delle Bambine e dei Bambini grandi e piccoli possono vivere il proprio tempo libero in modo attivo e autonomo, partecipare a laboratori artistici ed espressivi, iniziative di animazione ed eventi, percorsi di sostegno alla genitorialità consapevole e per neomamme e neopapà, nonché incontri di prevenzione sanitaria per la prima infanzia.
Come un’abitazione vera e propria, il centro polifunzionale è diviso in stanze con attività e obiettivi diversi: Emporio e Boutique sociale, stanza del gioco e del riposo “Pluralia”, stanza della genitorialità, stanza del benessere e piazza della solidarietà “Agorà”.
“La giornata dei donatori” nasce dal desiderio di riconoscere un merito agli oltre 300 donatori e donatrici – tra organizzazioni, aziende, famiglie e privati cittadini – che in questi tre anni hanno offerto il proprio contributo alla Casa delle Bambine e dei Bambini attraverso donazioni economiche, di beni, tempo e professionalità.
La “giornata dei donatori” proseguirà con una festa rivolta ad adulti, famiglie e bambini/e con laboratori e attività di animazione in programma dalle 16.30, negli spazi della Casa delle Bambine e dei Bambini, in strada provinciale 110 Modugno-Carbonara 4.
Nel corso del pomeriggio si alterneranno il laboratorio ludico e di movimento “A danzar le storie” di BoaOnda e la performance teatrale di Madimù.
Sarà inoltre inaugurata la mostra “Sotto&Sopra”.