Riprendono da domani le attività di Chiccolino (in modalità 2.0)
Dopo la sospensione dovuta all’emergenza Covid-19, Chiccolino riprende le attività e gli interventi educativi rivolti ai tantissimi ragazzi seguiti.
L’aspetto innovativo della nuova fase di questo servizio è la realizzazione di una comunità educante in cui è favorita l’esperienza dell’educativa outdoor.
Una prospettiva di uscita dallo spazio fisico del centro diurno in favore di una strategia educativa all’aperto in cui far confluire le esperienze sociali, culturali, sportive e di volontariato della rete territoriale.
Questa nuova progettualità, che nulla toglie all’efficacia dell’azione educativa ma anzi la migliora e la orienta concretamente ai contenuti della giustizia riparativa, è pensata per ridurre gli assembramenti all’interno del centro e favorire una fruizione degli spazi aperti attraverso la sperimentazione di nuove attività in favore della collettività.
I ragazzi, ad esempio, saranno coinvolti in progetti di volontariato rivolti alle persone più fragili in collaborazione con la rete del Welfare cittadino, come pure in interventi di riqualificazione urbana in collaborazione con il movimento “Retake” di Bari.
Avranno anche la possibilità di partecipare a corsi e laboratori professionalizzanti come:
- corsi surf e windsurf promossi dall’associazione “Big Surf” di Bari, con l’acquisizione di brevetti;
- corso di dog sitter in collaborazione con la RCU territoriale
- corsi di formazione professionale anche in modalità smart working per parrucchiere, video maker e barman in collaborazione con l’ente di formazione “Dream Jobs di Bari”
- laboratorio di scrittura creativa con la giornalista Marina Basile per la realizzazione del primo giornali web di “Chiccolino”
- laboratori di Legalità e di coaching in collaborazione con le associazioni “Fermi con le Mani” e “Tree of life”
- laboratori di riciclo artistico e di remake.