Bari, cercasi gestori per i servizi degli info-point turistici della città
È in pubblicazione la gara per la gestione integrata dei servizi di accoglienza, informazione, assistenza e promozione turistica della città di Bari presso l’info-point turistico in piazza del Ferrarese 29 e il punto informativo turistico in piazza Moro.
La procedura scelta è quella dell’accordo quadro, della durata di quattro anni, per un valore complessivo di € 225.100 (oltre IVA) comprensivo del costo della manodopera, delle spese di gestione del servizio e di ogni altro onere inerente l’oggetto dell’accordo quadro, nonché dei costi eventuali dell’opzione di proroga di cui l’amministrazione si riserva la facoltà di avvalersi.
I servizi principali individuati sono quelli di accoglienza, informazione, assistenza e promozione turistica, cui si aggiungono i servizi di custodia e pulizia, manutenzione ordinaria degli impianti, delle attrezzature, delle strumentazioni e del materiale di consumo e altri servizi complementari quali aperture speciali in relazione ad attività e/o progetti specifici, attività innovative per il potenziamento dell’attrattività turistica di Bari e dell’area metropolitana (tour inediti; attività per promuovere la partecipazione di turisti e residenti alle iniziative / manifestazioni / esposizioni /spettacoli / fiere organizzate in città; attivazione di reti con i gestori di altri contenitori culturali cittadini e/o di strutture ricettive, balneari e a carattere turistico, e/o di strutture commerciali; supporto tecnico specialistico agli uffici della ripartizione per la partecipazione a fiere di settore o per la redazione di piani per il turismo e di progetti specifici).
I servizi base stimati comprendono la copertura di sei giorni alla settimana, in presenza e da remoto, e lo svolgimento delle attività di coordinamento.
Alla gara sono ammessi a partecipare tutti gli operatori economici di cui agli artt. 45 e 48 del D.Lgs. 50/2016, purché in possesso dei seguenti requisiti:
- avere eseguito, nell’ultimo triennio (2018, 2019, 2020), almeno un servizio analogo di promozione, informazione e accoglienza turistica di importo non inferiore a € 50.000 (oltre IVA);
- vantare un’esperienza minima almeno triennale, nell’ultimo quinquennio, nello svolgimento di attività di promo-commercializzazione di destinazioni turistiche analoghe, anche attraverso l’ideazione e produzione di strumenti e modalità innovativi ovvero la realizzazione di specifiche campagne di digital marketing e comunicazione.
Il bando sarà aggiudicato in favore dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo (di cui all’art. 95 del Codice), con l’attribuzione all’offerta tecnica di un massimo di 90 punti su 100 e all’offerta economica di massimo 10 punti su 100.
La domanda di partecipazione, da inviare esclusivamente mediante la piattaforma telematica raggiungibile dal sito www.comune.bari.it – sezione “Bandi di gara e contratti” – “Accesso Operatori Economici”, dovrà pervenire entro le ore 12 del 24 marzo prossimo (oltre il termine indicato il sistema telematico non consentirà la trasmissione dell’offerta).
I sopralluoghi presso gli info point di piazza del Ferrarese e piazza Moro sono da ritenersi obbligatori: potranno essere effettuati il martedì (dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 18), il mercoledì e il giovedì (dalle 10 alle 13), previo appuntamento da concordare per telefono (080 5773854) con la ripartizione Culture.
I chiarimenti in ordine alla procedura dovranno essere formulati esclusivamente mediante quesiti scritti da inoltrare al responsabile unico del procedimento, avv. Marisa Lupelli, all’indirizzo di posta elettronica certificato cultura.comunebari@pec.rupar.puglia.it.