Operazione “Cavallo di Troia” nel mercato ortofrutticolo di Bari: vigili scovano due abusivi
Da diversi mesi le attività della polizia locale di Bari risultano essere particolarmente “indigeste” agli abusivi che, fino a qualche tempo fa, operavano acquisti di frutta e verdura all’interno del MOI, il mercato ortofrutticolo all’ingrosso.
La “genialità” degli irregolari più incalliti ha escogitato una sorta di “cavallo di Troia”: soluzione che non è riuscita, però, ad eludere l’efficacia dei controlli.
Qualche giorno fa, infatti, alle prime luci dell’alba, due agenti, previste nottetempo in servizio al presidio degli ingressi della struttura, hanno intimato l’alt al conducente di un autocarro furgonato -regolarmente autorizzato all’accesso – per procedere ad un controllo mirato.
All’esito della verifica sono stati scoperti e identificati due uomini che si erano nascosti all’interno del vano di carico per introdursi abusivamente nella struttura.
La compiacenza del conducente ha comportato a suo carico un verbale di accertamento per “utilizzo di un veicolo per uso diverso da quello indicato sulla carta di circolazione” che, oltre alla sanzione pecuniaria, prevede la sospensione della carta di circolazione fino a 6 mesi e il relativo fermo amministrativo, che impedirà al commerciante di utilizzare lo stesso mezzo per l’esercizio dell’attività.
A carico degli stessi operatori mercatali solidali nell’illecito è stata contestata anche la violazione del regolamento comunale del M.O.I., che prevede una sanzione amministrativa pecuniaria fino a 500 euro.