Al via lunedì 20 settembre la XVII edizione del festival Lectorinfabula: “Parleremo di eroi”
Inizierà lunedì 20 settembre la settimana di eventi della XVII edizione di Lectorinfabula european cultural festival organizzato dalla Fondazione “Giuseppe Di Vagno (1889-1921), nel centro storico di Conversano. “Il tempo degli eroi” è il tema che verrà approfondito con incontri, dibattiti, workshop e mostre.
Il festival si aprirà con la sezione dedicata ai più giovani e a quanti si occupano di letteratura per l’infanzia: Lector Ragazzi. Alle 9, per due incontri riservati alle Scuole Primarie, arriveranno Marco Paschetta e Irene Penazzi.
Alle 12, sulla Terrazza della Community Library, si terrà l’inaugurazione ufficiale della XVII edizione del Festival Lectorinfabula.
Alle 15 il primo dei 3 appuntamenti della Scuola per la Buona Politica della Fondazione Di Vagno sul tema “Eroi e antieroi dell’informazione”.
Nella sala conferenze di San Benedetto, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze politiche dell’Università di Bari, la prima sessione intitolata “La funzione civica dell’informazione nell’epoca della comunicazione convergente”.
Alle 17 si parlerà della candidatura a Capitale della cultura presentata dalla Città di Conversano per il 2024.
Alle 18, la presentazione di “Invasione di campo” il libro scritto da Pierpaolo Lala addetto stampa e responsabile comunicazione di CoolClub e Rocco Luigi Nichil scrittore e storico delle parole, ricercatore di Linguistica italiana all’Università del Salento.
Alle 18.30, per “Piazza Dante”, l’incontro con Trifone Gargano, docente all’Università di Bari e autore di opere nelle quali il lettore può rivivere e incontrare personaggi, vedere luoghi eccezionali e rifare con la fantasia il viaggio di Dante dall’Inferno al Paradiso. L
Alle 19 Anteprima Bridge for Future, in collaborazione con Brainpull. A parlare del format e della necessità di parlare della transizione a cui ci ha condotti l’emergenza sanitaria tra adattamento e necessaria evoluzione, sarà Domingo Iudice fondatore e direttore creativo di Brainpull, agenzia di Marketing che ingloba tutte le principali competenze specifiche nel settore, con un organico di quasi 60 giovani professionisti.
Sempre alle 19, per la sezione Lector in Libreria, la presentazione del libro edito da Les Flaneur “I bagnanti” di Rocco Anelli.
Alle 19.30 il giornalista politico Filippo Ceccarelli converserà con Marisa Ingrosso, giornalista de La Gazzetta del Mezzogiorno, di eroi e antieroi della politica.
Dalle 20 la sezione dedicata alla cultura del cibo “Lectorintavola” con l’inaugurazione, in anteprima nazionale sulla terrazza della Community Library, della mostra “Il cibo in forma. Food Art Photo” realizzata dalla poliedrica Laura Rizzo, archeologa, critico musicale, scrittrice e insegnante.
Alle 21 gli Eroi dell’Alimentazione con Spaccio Mortadella Jazz per ricordare la Giornata mondiale dell’alimentazione del 2020 in cui la FAO ha celebrato tutti quegli attori impegnati nella produzione e distribuzione sostenibile di cibo nel mondo: gli eroi dell’alimentazione. Tutori della biodiversità, difensori delle risorse naturali della Terra e custodi delle tradizioni sociali e culturali.
La lunga giornata si concluderà alle 21.30 con “Dove mangiano e bevono i grandi cuochi d’Italia” con Luca Iaccarino, giornalista enogastronomico, food editor della casa editrice “Edt”, responsabile della collana de “I Cento” e collaboratore di “Repubblica”.
In tutto saranno 241 relatori, con oltre 130 eventi gratuiti e aperti a tutti, in presenza, con dibattiti, confronti, presentazioni di libri e interviste, workshop, musica, reading e letture dal vivo, per un totale di circa duecento ospiti, politici, opinion leader, giornalisti, intellettuali provenienti da tutte le parti d’Europa e del Mondo.
Anche in questa edizione non mancheranno le mostre.
È possibile scaricare il programma e prenotarsi al sito www.lectorinfabula.eu