Problemi nei cimiteri cittadini: l’assessore Lacoppola visita la necropoli di via Crispi
Questa mattina l’assessore al Patrimonio Vito Lacoppola ha effettuato un sopralluogo nel cimitero monumentale, in via Crispi, per verificare lo stato dei luoghi e le condizioni delle aree interne ed esterne.
Le maggiori criticità sono state riscontrate all’esterno dei due ingressi (via Crispi e via Nazariantz) per la presenza di erbacce nelle aiuole e di alberi ammalorati.
Pertanto, il 12 e 13 agosto, una squadra di Multiservizi sarà impegnata in un intervento di manutenzione che prevede lo sfalcio, la pulizia e il trattamento degli alberi malati.
A ottobre, inoltre, sono state calendarizzate delle operazioni di pulizia generale per riordinare l’intera area in vista delle celebrazioni in memoria dei defunti.
Un’altra questione affrontata nel corso della ricognizione odierna riguarda l’esigenza di nuovi loculi, che saranno realizzati grazie all’assegnazione in concessione ad associazioni private, a fronte di un corrispettivo di 600mila euro in favore del Comune, di tre nuovi campi all’interno del cimitero monumentale, ognuno dei quali conterrà circa duemila loculi. Il primo cantiere è stato avviato e, come previsto dal contratto, al termine dei lavori il 15% dei nuovi loculi resterà nella disponibilità del Comune, che li gestirà direttamente. Nei prossimi mesi partiranno anche i cantieri relativi altri due campi.
Parallelamente è pronto per andare in giunta l’accordo quadro per la manutenzione ordinaria e straordinaria che consentirà di intervenire in tempi brevi nelle sette necropoli cittadine ogni qualvolta si presentino criticità legate ad interventi edili o impiantistici. L’importo dell’accordo, della durata di 18 mesi, ammonta complessivamente a 600mila euro.