Bari, nuova luce per la Muraglia e il Fortino di Sant’Antonio: siglato l’accordo tra Enel e Comune
È stato sottoscritto questa mattina l’accordo tra il Comune di Bari e Enel Italia per il rinnovo tecnologico dell’illuminazione artistica di alcuni dei luoghi più suggestivi della città vecchia.
Grazie a questa intesa – firmata dal sindaco di Bari, Antonio Decaro, e dal direttore di Enel Italia, Carlo Tamburi – il Fortino di Sant’Antonio e la Muraglia avranno una nuova luce, sempre nel rispetto della storia di tali luoghi, dell’efficientamento e della sostenibilità ambientale.
Attraverso la sostituzione dei corpi illuminanti tradizionali con moderni impianti a led, infatti, sarà possibile far risaltare la profondità spaziale e dare importanza ai volumi e alle linee architettoniche.
Il nuovo sistema di illuminazione permetterà anche di cambiare colore, creando scenari di luce in occasione di particolari eventi e in base alle esigenze del Comune e della Soprintendenza ai Beni Culturali.
Il progetto riguarderà due tratti: nel primo saranno sostituiti 46 punti luce sul fortino Sant’Antonio e sulle mura medievali che vanno dalla vicina piazza del Ferrarese all’arco di vico Corsioli; lungo il secondo tratto saranno sostituiti 90 proiettori sulla parte della muraglia compresa tra la Basilica di San Nicola e il complesso di Santa Scolastica.
Sarà garantita l’uniformità dell’illuminazione artistica, che potrà anche cambiare colore in base alle esigenze, offrendo uno scenario particolarmente suggestivo nella vista dal mare.
Grazie a questo intervento si potrà beneficiare di un risparmio energetico di circa il 50%.
Qui i rendering degli interventi previsti.