Master in pianificazione territoriale e ambientale: iscrizioni aperte sino al 28 febbraio
BARI – E’ l’unico master del settore in Puglia. In 14 edizioni ha specializzato circa cento laureati, prevalentemente ingegneri e architetti, ma anche numerosi professionisti in altre discipline. Stiamo parlando del “Master in pianificazione territoriale e ambientale”, la risposta formativa specialistica del Politecnico di Bari alla crescente domanda di qualità ambientale, sicurezza del territorio e gestione oculata delle risorse.
Il corso, coordinato dalla prof.ssa Angela Barbanente, prevede un numero massimo di 30 alunni e dura un anno. Il progetto didattico-scientifico del Master di II livello, giunto alla sua quindicesima edizione, mira a trasferire conoscenze e capacità consolidate votate alla tutela e valorizzazione del territorio e dell’ambiente. Capacità indirizzate alla ricerca di soluzioni di promozione e sviluppo di conoscenze attraverso interventi di documentazione, ricerca e studio; nella riqualificazione e rigenerazione delle aree abbandonate e degradate; nella realizzazione di interventi di risanamento ambientale compatibili con i principi dello sviluppo sostenibile.
L’esigenza di formazione specifica nel campo della pianificazione territoriale e ambientale si basa sulla consistente espansione della domanda istituzionale di piani e programmi territoriali e ambientali a ogni livello registratasi negli ultimi anni e sulla conseguente necessità di adeguare capacità e organizzazioni sia pubbliche che private. La necessità di una professionalità specifica nel campo della pianificazione è sottolineata, infatti, dal progressivo diffondersi a livello europeo di competenze sufficientemente standardizzate nel campo, come pure dalla nascita in Italia di uno specifico segmento di albo professionale.
Il master in “Pianificazione Territoriale e Ambientale” offre un percorso formativo con approccio interdisciplinare e orientamento ambientale. A tal fine sono comprese discipline quali Biologia ambientale, Selvicoltura, Idraulica Ambientale e Territoriale, Economia Ambientale, Geomatica e GIS. Il Master è finalizzato alla formazione di figure professionali dunque, che possano operare con elevate capacità tecniche e operative e propensione all’innovazione, nel campo della pianificazione e gestione territoriale per la tutela, valorizzazione e rigenerazione dell’ambiente, sia nel mondo delle libere professioni sia all’interno delle pubbliche amministrazioni.
Il percorso formativo è suddiviso in due semestri, per un totale di 12 unità didattiche, 60 crediti formativi universitari complessivi (1500 ore). Ad esso possono partecipare i possessori di uno dei seguenti titoli: laurea specialistica conseguita ai sensi del D.M. 509/99; laurea magistrale conseguita ai sensi del D.M. 270/04; laurea conseguita secondo gli ordinamenti previgenti il D.M. 509/99; titolo rilasciato all’estero riconosciuto idoneo, in base alla normativa vigente, dal Consiglio Scientifico del corso. Gli ammessi saranno tenuti a seguire le attività di didattica frontali, di laboratorio, di studio guidato e di didattica interattiva, sostenendo tutti gli esami previsti dal percorso formativo. L’esame finale consisterà nella discussione di una dissertazione scritta su una o più materie del percorso formativo. A conclusione del percorso formativo il Politecnico di Bari rilascerà il titolo di Master Universitario di secondo livello in “Pianificazione Territoriale e Ambientale”.
Per agevolare la partecipazione dei professionisti, le lezioni del Master si terranno in due pomeriggi alla settimana, nei giorni concordati con i partecipanti e di solito evitando i rientri pomeridiani delle Pubbliche Amministrazioni. L’iscrizione al Master è compatibile con l’avviso pubblico n. 3/FSE/2018 “PASS LAUREATI – Voucher per la formazione post-universitaria” pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n° 98 del 26/07/2018. La sede di svolgimento delle lezioni del Master sarà il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, del Territorio, Edile e di Chimica del Politecnico di Bari (Campus Universitario).
Gli interessati hanno tempo per proporre la propria domanda di ammissione sino al prossimo 28 febbraio 2019. Il sito di riferimento del bando è www.poliba.it/it/didattica/master