Bari, al via due nuovi progetti rivolti a persone in difficoltà: arrivano “Far@Banco” e “SicarHub”
BARI – Partiranno a breve i due nuovi progetti – sostenuti dall’assessorato comunale al Welfare – rivolti alle persone in situazioni di fragilità relazionale, economica, sociale e culturale.
I progetti – presentati questa mattina nella sala polifunzionale del centro Don Vito Diana – sono nati in seno al mondo dell’associazionismo e della cooperazione in favore delle persone in situazioni di precarietà sociale ed economica e mettono in sinergia più attori del sistema socio-assistenziale territoriale.
Il primo è “Far@Banco” (dell’associazione “Ideando”), un servizio di sensibilizzazione alla donazione dei farmaci (in collaborazione con la Fondazione Banco Farmaceutico), di ritiro e di distribuzione fisica dei farmaci agli ospiti e non della struttura, indicati direttamente dai servizi sociali di Bari.
Il secondo progetto è “Sicar Hub” della Micaela Onlus, che si rivolge principalmente a persone (italiane e straniere) senza fissa dimora e in condizione di forte vulnerabilità sociale ed economica sostenendole e accompagnandole verso l’emancipazione dalla povertà materiale e dalla emarginazione con l’obiettivo di favorire un reinserimento attivo nel tessuto sociale e lavorativo. Tutto non solo attraverso consulenza socio-assistenziale e counselling sanitario, ma anche attraverso l’ascolto e l’orientamento giuridico.
In questo contesto il centro di accoglienza Don Vito Diana si arricchisce di una serie di servizi integrati e mirati a favorire l’emersione socio-economica di ciascuna persona, attuando le finalità del “programma degli interventi di contrasto alla grave emarginazione adulta nel Comune di Bari”, stilato dalla rete cittadina per il contrasto alla grave emarginazione adulta.