Giovani architetti e ricercatori baresi selezionati per il premio nazionale ‘Federico Maggia’ di Biella

Sono Giuseppina Paterno, Luca Bifone, Daniela Martinelli e Francesca Suaria i quattro giovani architetti baresi selezionati per partecipare al prestigioso Premio Nazionale di Architettura “Federico Maggia”, arrivato alla settima edizione.
Insieme a loro anche un gruppo di giovani ricercatori del dICAR, il Dipartimento di Scienze dell’Ingegneria Civile e dell’Architettura del Politecnico di Bari: Tiziano De Venuto, Andrea Miccoli, Vito Quadrato e Giuseppe Tupputi.
Gli 8, selezionati da una giuria internazionale, saranno coinvolti, a settembre, nella realizzazione di un allestimento progettuale nell’ex Lanificio Maurizio Sella di Biella, che verrà valutato da una commissione di architetti e ingegneri, stilisti, imprenditori e professori universitari italiani di chiara fama nazionale e internazionale, presieduta dall’arch. Mario Botta (Università della Svizzera Italiana di Mendrisio).
Tali progetti risponderanno alla sfida di trasformare e riutilizzare gli edifici industriali dismessi disseminati nel territorio nazionale, nell’ottica di una loro possibile reintegrazione nei circuiti economici e imprenditoriali.
L’obiettivo del premio, infatti, è quello di promuovere nuovi strumenti di intervento per la valorizzazione del patrimonio archeologico-industriale italiano attraverso il progetto di architettura e design, nell’ottica di elaborare nuove visioni di funzionalità e destinazione d’uso per tali spazi.
Esso dà occasione, appunto, a 10 progettisti under 30, selezionati tra i migliori giovani talenti dell’architettura italiana, di lavorare all’interno degli opifici dismessi biellesi, al fine di sviluppare nuovi modelli di apertura e valorizzazione di questi luoghi in riferimento al loro contesto urbano, culturale e paesaggistico, oltre che attraverso strategie, percorsi, relazioni inedite e azioni condivise.
Il Premio Federico Maggia, per chi come noi di architettura è poco esperto, è un concorso nazionale di architettura organizzato dalla Fondazione Sella Onlus con l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Biella e l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Biella, che vanta una tradizione ventennale e si è costituito, nelle ultime edizioni, come un’importante vetrina per architetti e imprese, catalizzando l’attenzione di numerose riviste e canali di informazione nazionali e internazionali.
