Progetto “Stimare”: a Monopoli una webcam per monitorare l’erosione della costa

È stata avviata in questi giorni la collaborazione tra il Politecnico di Bari e il Comune di Monopoli per tenere sotto controllo lo stato di salute della spiaggia di Porta Vecchia, che da poco è stata oggetto di un intervento di rigenerazione.
Il 29 agosto, infatti, è stata installata la webcam che dovrà monitorare la linea di riva della spiaggia, per tenere sotto controllo l’erosione di quel tratto di costa.
Ogni tre ore – spiegano in una nota i responsabili del progetto – la webcam scatterà una fotografia della spiaggia. La sommatoria delle immagini acquisite consentirà quindi lo studio del fenomeno e darà indicazioni sulle soluzioni sinora adottate con relativi tempi di vita.
Cosa ancora più importante è che permetterà l’individuazione di nuove strategie che possano rendere più stabile la spiaggia e consentano interventi di ricarica sempre più rarefatti – con riduzione dei costi – e di basso impatto ambientale.
La rigenerazione della spiaggia, che era del tutto scomparsa anche a seguito delle recenti mareggiate estive, è stata effettuata utilizzando sedimenti prelevati dai fondali a basse profondità.
Il monitoraggio e lo studio avviato a Monopoli – è bene ricordarlo – fanno parte del progetto STIMARE.
Il progetto, di durata biennale, finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, elaborato e promosso dal Politecnico di Bari e dall’Università di Bologna con il coinvolgimento diretto dei comuni di Margherita di Savoia (Puglia) e Riccione e Cervia (Emilia-Romagna), mira all’individuazione di strategie innovative per contrastare il rischio dell’erosione costiera.
