Progetto ‘Eliminacode’: da lunedì al via le prenotazioni per le nuove carte d’identità elettroniche

Parte il progetto Eliminacode, che permetterà al Comune di Bari di emettere oltre 20.000 nuove carte d’identità elettroniche, bloccate durante il periodo di lockdown.
Il progetto sarà avviato a tutti gli effetti il prossimo 28 settembre, anche se sarà possibile prenotare gli appuntamenti negli uffici comunali già da lunedì prossimo, 7 settembre.
Saranno attivati ben 18 sportelli dedicati esclusivamente all’emissione di carte d’identità elettroniche, nelle seguenti sedi:
- 3 sportelli nella sede centrale largo Fraccacreta
- 2 sportelli nella delegazione Carrassi – San Pasquale
- 2 sportelli nella delegazione Santo Spirito
- 3 sportelli nella delegazione Japigia
- 2 sportelli nella delegazione San Paolo
- 2 sportelli nella delegazione Palese
- 2 sportelli nella delegazione Torre a Mare
- 2 sportelli nell’URP Carbonara
Gli attuali sette dipendenti comunali addetti al servizio di emissione CIE saranno affiancati da 22 operatori esterni, che stanno seguendo un’apposita formazione e che saranno impiegati nelle sedi periferiche della ripartizione: 6 operatori lavoreranno nella sede di Japigia, 4 nella sede di Carbonara, 4 nella delegazione del San Paolo, 4 nella delegazione di Palese e 4 nella sede di Torre a Mare.
In considerazione delle postazioni disponibili in ciascuna sede, i dipendenti dovranno osservare due turni di lavoro, la mattina e il pomeriggio, con l’eventuale ulteriore apertura straordinaria il sabato mattina.
Gli orari di apertura degli sportelli, ora in via di definizione, saranno visibili direttamente sull’agenda digitale gestita dal ministero dell’Interno.
L’emissione della carta d’identità elettronica avverrà esclusivamente su appuntamento.
Il calendario delle prenotazioni sarà gestito unicamente attraverso l’agenda ministeriale CIE, disponibile sul sito www.prenotazionicie.interno.gov.it, accessibile a partire, appunto, da lunedì prossimo, 7 settembre.
I cittadini già in possesso di prenotazione che vogliano anticipare l’appuntamento, potranno fissarne uno nuovo in data anteriore, previo annullamento del precedente.
