Parte domani la XVI edizione di Lectorinfabula, il festival di cultura europea nel centro storico di Conversano
Inizierà domani, alle 11.30, nel giardino dei Limoni a Conversano, la XVI edizione di Lectorinfabula, il festival di cultura europea organizzato dalla Fondazione Giuseppe Di Vagno (1889-1921).
Quella di quest’anno è un’edizione diversa dalle precedenti perché non sarà concentrata in una settimana, ma si svilupperà in sei appuntamenti, uno ogni due settimane, sino al 5 dicembre.
“OLTRE. Il mondo che verrà” è il tema principale dal quale si snodano 6 temi diversi per ridisegnare il futuro in cento lezioni. Questa edizione è anche un’occasione per sperimentare nuovi linguaggi e forme di fruizione.
Il 25 e 26 settembre si parlerà di vecchi e giovani e dei ponti generazionali tra memoria e futuro, di questioni demografiche e disuguaglianze, razzismo e migrazioni. Il 9 e 10 ottobre di politica e Istituzioni, Europa ed economia, di partiti e movimenti. Il 23 e 24 di salute dei cittadini, di scienza e informazione, sicurezza e diritti individuali;
Il 6 e 7 novembre di diritti sociali, di scuola, lavoro e welfare; il 20 e 21 novembre di giochi di potere e geografie politiche, del futuro delle democrazie e del mondo che cambia.
Il 4 e 5 dicembre, infine, si parlerà di ritorni a nuovi mondi, sogni, speranze e utopie dell’anno che verrà.
Non mancherà anche quest’anno Lectorintavola, la sezione dedicata alla cultura del cibo a cura di Ilaria Guidantoni e Marco Panara. In particolare il format Verso Lector servirà a conoscere produttori che hanno fatto grande la nostra terra e prodotti irrinunciabili.
Per il quarto anno consecutivo torna la mostra-concorso dedicata alla satira e alla libertà di espressione a cura del Centro LIBREXPRESSION diretto da Thierry Vissol, dal titolo “La satira in pericolo”, con 55 vignettisti di rilevanza internazionale provenienti da ogni parte del mondo.
E ancora, la mostra fotografica “Memorie del presente”, un racconto per immagini, con video testimonianze, sui giorni del lockdown, a cura del fotoreporter Rocco De Benedictis, con Annamaria Minunno e Mattia Ramunni, e la collaborazione di Contrasto.
E poi gli imperdibili workshop organizzati in collaborazione con Corecom, IAI e FES, laboratori per le scuole, proiezione di film e documentari in collaborazione con la Conferenza Permanente per l’Audiovisivo del Mediterraneo, l’appuntamento in piazza di Agoràdio con le voci e i volti di Radio3 Rai e uno spazio giornaliero dedicato ad ascolti e visioni con musica, reading e letture dal vivo, per un totale di circa duecento ospiti, politici, opinion leader, giornalisti, intellettuali provenienti da tutte le parti d’Europa. Con un occhio particolare, come sempre, al mondo scolastico e universitario.
Alcuni degli ospiti che sarà possibile ascoltare nei prossimi appuntamenti: la ministra Teresa Bellanova, Sabino Cassese e Giuliano Amato, Mimmo Lucano, gli scrittori Javier Cercas, Carmen Yanez-Sepúlveda, Gianrico Carofiglio, Nicola Lagioia, Marcus Sedgwick, Bruno Arpaia, Melvin Burgess, Lorenzo Pavolini, Gèraldine Schwarz, Paolo Di Paolo, lo storico dell’arte Carlo Vanoni, l’antropologo Marco Aime e la statistica Linda Laura Sabbadini, gli economisti Tommaso Nannicini e Antonia Carparelli, i sindacalisti Guglielmo Loy e Marco Bentivogli, gli autori di satira Marilena Nardi insieme con Agim Sulaj, Sylvain Platevoet, Joep Bertams e Kak-Patrick Lamassoure, il direttore di Radio3 Marino Sinibaldi, gli storici Amedeo Feniello, Jacopo Perazzoli e Silvia Bianciardi, i politologi Giovanni Orsina, Piero Ignazi e Colin Crouch, l’epidemiologo Pierluigi Lopalco e l’astrofisica Marica Branchesi, l’illustratrice Delphine Perret, l’attrice Giusy Frallonardo, i giuslavoristi Pietro Ichino e Maurizio Del Conte, sociologi come Stefano Laffi e Karlessi, il geografo Franco Farinelli, i giornalisti Gigi Riva, Eva Giovannini, Mario Prignano, Wlodek Goldkorn, Marina Lalovic, Oscar Iarussi, Alessio Lasta e Stefano Liberti, il filologo Luciano Canfora, il sondaggista Nando Pagnoncelli, i Maestri Enrico Galiano e Giuseppe Caliceti, l’editore Giuseppe Laterza, il sindaco della Città metropolitana di Bari e presidente nazionale ANCI Antonio Decaro, il manager della BMW Thomas Girst, e poi Massimo Bray, Claudio Cappon, Giorgio Simonelli e tanti altri ancora.
Domani, venerdì 25, e sabato, si parlerà di “I vecchi, i giovani e la memoria” perché non c’è futuro senza memoria.
Gli appuntamenti, come sempre, sono gratuiti e aperti a tutti, dal vivo e in diretta web, con dibattiti, confronti, presentazioni di libri e interviste. Viste le ristrettezze imposte dall’emergenza Coronavirus, però, si potrà accedere agli eventi in presenza solo previa prenotazione sul sito internet www.lectorinfabula.eu.