Fiera del Levante 2020 tra giocolieri, live show e spettacoli itineranti. Si inizia il 3 ottobre
Un calendario fitto di eventi e spettacoli quello della 84esima Fiera del Levante.
Benchè non siano in programma le cosiddette “esibizioni da palcoscenico” al fine di evitare assembramenti, sono state comunque organizzate una serie di attrazioni itineranti e live show mozzafiato a cui i visitatori potranno assistere da punti diversi del quartiere. E a orari ripetuti.
Artisti nazionali e internazionali intratterranno il pubblico tra musica, danza e magia, con esibizioni uniche che regaleranno forti emozioni e suggestioni.
Particolarmente suggestivo sarà il Waterbowl Show, una performance spettacolare e coinvolgente: una vasca trasparente con più di 1.000 litri d’acqua, due ammalianti danzatrici, come sirene dalle movenze sensuali, eseguiranno tuffi, contorsioni ed elementi acrobatici.
Con estrema eleganza e grazia, le artiste porteranno in scena uno show di forte impatto visivo ed emotivo, che renderà l’evento unico e indimenticabile.
Acrobazie mozzafiato, adrenalina e stupore emozioneranno il pubblico in questa performance che vede l’acqua quale elemento vitale. Le due sinuose danzatrici, autentiche contorsioniste, incanteranno con la loro sensualità.
Spettacolo veramente unico sarà quello delle Fashion Butterflies: la performance è realizzata con i costumi che la Maison Dior ha rifinito con le opere del pittore Pietro Ruffo.
L’esibizione è stata scelta da Dior per il suo evento di apertura della Biennale di Venezia 2019, durante il ballo del Tiepolo, evento di beneficienza organizzato con la collaborazione della Venetian Heritage Foundation nei saloni settecenteschi di Palazzo Labia.
Arte, stile e magia di un ballo da sogno si fondono con due musicisti, tre danzAttori, di cui due trampolieri, e una danzAttrice acrobata a terra per uno spettacolo esclusivo. Sono stati creati in esclusiva per questo evento sei costumi di cui quattro tutt’ora in esposizione nel museo casa di moda di Dior a Parigi.
E ancora a stupire i visitatori saranno le Bianche Presenze.
Bianche farfalle, eteree, eleganti, accompagnate da angeli bianchi in frac,trasformeranno il luogo dell’evento in un posto magico, lontano dal tempo.
Figure che danzano, volano, stupiscono e attraverso giochi pirotecnici rendono i luoghi dei posti surreali. I trampolieri sono accompagnati da un elegante carroche diffonde nell’aria luci e leggere musiche sulle quali danzano gli attori.
Sopra il carro una ballerina volteggia in aria sul suo cerchio aereo itinerante. Con il calar della sera, le farfalle, accompagnate da uomini eleganti, si illuminano con delicate iridescenze di luce a led. I trampolieri si spostano da un posto all’altro traghettando il pubblico e i visitatori, affascinandoli con la loro poesia.
Un delicato ed emozionante spettacolo itinerante con sei artisti tra trampoli, effetti pirotecnici, danza aerea, acrobatica e giocoleria di fuoco si uniscono per mettere in scena uno spettacolo coinvolgente da togliere il fiato.
Ancora un gradito ritorno sarà il Carillon vivente, che già l’anno scorso ha entusiasmato il pubblico in Fiera.
È, infatti, una delle proposte artistiche più esclusive dell’ultimo decennio e che ha caratterizzato eventi di grandissima importanza su scala mondiale con grandi consensi di critica. Un’idea semplice ma estremamente suggestiva nata dalla fantasia dell’artista ravennate Mauro Grassi.
Un pianoforte meccanico munito di ruote e motore vaga sulle note musicali guidato da un settecentesco pianista mentre un’eterea ballerina balla sulle punte in tutù. Tutto come fosse un carillon itinerante d’altri tempi, in uno spettacolo romantico e indimenticabile. La perfomance ha già superato le mille repliche in 24 Paesi.
Un piacevole momento di intrattenimento, ideato e personalizzato proprio per l’atteso evento fieristico, sarà rappresentato dai minishow itineranti che si terranno più volte nell’arco dell’intera giornata.
Artisti di strada e trampolieri si esibiranno in performance da guardare a testa in sù. Giochi e coreografie coglieranno di sorpresa i visitatori come dei flash mob estremamente spettacolari.
Qui musica, danza e circo si fondono creando quadri coregrafici e figure fantastiche davvero suggestive.