Bari, assistenza specialistica a bambini e ragazzi autistici nei nidi e nelle scuole della città
È iniziata lo scorso 7 gennaio la nuova gestione del servizio di assistenza specialistica scolastica in tutti gli asili nidi comunali e nelle scuole primarie e secondarie di I grado della città.
Le attività sono gestite da una compagine di cooperative sociali di Bari con esperienza pluriennale nei servizi destinati a bambini con disabilità, composta da Occupazione e Solidarietà (capofila) e dalle cooperative Servizi multipli integrati, Aliante e Itaca.
Tutte le attività sono pianificate e concordate con lo staff messo a disposizione dall’assessorato comunale alle Politiche educative e giovanili.
All’inizio del servizio è stato siglato un accordo sindacale sottoscritto dalle sigle più rappresentative dei lavoratori, al fine di garantire la continuità lavorativa a 203 educatori e la continuità didattica a 992 bambini.
L’appalto di durata biennale, consistente in due lotti distinti, prevede 186.240 ore di attività educative e didattiche rivolte a bambini con disturbi dello spettro autistico e del comportamento e 86.904 ore di attività educative e didattiche destinate a bambini con altre forme di disabilità.
Il nuovo servizio di assistenza specialistica offre una serie di elementi migliorativi, fra cui in particolare:
- il potenziamento e l’esperienza nelle funzioni di pianificazione, monitoraggio ed esecuzione del servizio: la compagine, infatti, ha messo a disposizione 3 coordinatori esperti (con curriculum anche ventennali) per 108 ore settimanali per il primo lotto e 2 coordinatori qualificati per 55 ore settimanali per il secondo lotto;
- il partenariato con l’Università degli Studi Aldo Moro, l’istituto per la Ricerca e l’innovazione Biomedica C.N.R. con sede a Messina e il Centro di Neuropsichiatria Infantile, a garanzia della possibilità di un’ampia offerta formativa, oltre che di un aggiornamento continuo sulle tematiche riguardanti l’autismo, in particolare, e la disabilità, in generale, diretto a tutti gli educatori del servizio, attraverso un piano annuale strutturato con il dipartimento di Scienze dell’educazione di Uniba e il C.N.R. di Messina;
- il supporto informatico che permette in tempo reale, all’amministrazione comunale e al coordinamento, di seguire da remoto il lavoro di tutti gli educatori nelle scuole e di tutta la produzione di elaborati relativi ai bambini seguiti; tale supporto è gestito attraverso un’app realizzata da Medilink srl in base alle indicazioni operative della cooperativa sociale Occupazione e Solidarietà.