Bari, al via domani i vaccini per i pazienti onco-ematologici del Giovanni Paolo II
Domani, domenica 4 aprile, dalle 8.30, prende il via la campagna vaccinale per i pazienti onco-ematologici in cura all’Istituto Tumori ‘Giovanni Paolo II’ di Bari.
Così come indicato dal piano nazionale vaccini anticovid, rientrano in questa categoria i pazienti onco-ematologici in trattamento con farmaci immunosoprressivi, mielosoppressivi o coloro che hanno sospeso le cure da meno di 6 mesi. Da venerdì, infatti, il personale sanitario dell’Istituto Tumori ha provveduto a contattare i pazienti in cura che rientrano in questa categoria di vulnerabilità.
Per ogni paziente si provvederà a vaccinare anche il caregiver.
Le vaccinazioni procederanno non in ordine anagrafico, ma in base alle fasce di priorità condivise nell’ambito della REP, la rete ematologica pugliese, su indicazione della Società Italiana di Ematologia.
Nella prima giornata di vaccinazione saranno vaccinati 54 pazienti (con vaccino Pfizer) e 60 caregiver (con vaccino Astrazeneca).
Si procederà alla vaccinazione anche nella giornata di lunedì 5 aprile.
Al momento sono stati reclutati più di 800 pazienti. Le vaccinazioni andranno avanti per tutta la settimana.
L’Istituto Tumori ha provveduto ad allestire un centro vaccinale dedicato nella sala conferenze, dove sono stati sistemati 5 box vaccinali. Le somministrazioni saranno a cura del personale infermieristico dell’Istituto, con la supervisione dei medici dell’unità operativa di anestesia e rianimazione.
Sono state invece programmate dalla Asl Bari 7 mila somministrazioni di vaccino per le due giornate del 4 e 5 aprile, dedicate alla vaccinazione dei caregivers e dei familiari conviventi maggiorenni di disabili gravi under 16, nati dal 1 gennaio 2005 in poi. Quindici sono gli hub vaccinali predisposti in tutto il territorio provinciale.
Proseguono intanto le vaccinazioni a cura dei medici di medicina generale – sia nel proprio studio che a domicilio – riforniti di oltre 3mila dosi di Moderna.
A partire da martedì saranno programmate altre consegne sulla base dell’attuale fornitura di vaccino pari a 9.100 dosi. Queste ultime saranno tutte destinate non solo ai medici di assistenza primaria che hanno optato per il proprio studio come sede vaccinale, ma anche per quanti hanno scelto di eseguire le somministrazioni nelle sedi ASL.
Oggi sono state somministrate 3.199 dosi in tutti i punti vaccinali della ASL, di cui 1.500 di vaccino Pfitzer: i vaccini sono stati impiegati complessivamente per prime e seconde dosi di over 80, soggetti fragili, luoghi di comunità e centri diurni.
In totale, nella Asl Bari, sono state somministrate sinora 217.435 dosi, di cui 147.345 prime dosi e 70.090 seconde.
Nel Policlinico di Bari oggi sono stati vaccinati 600 caregiver di pazienti under 16 oncoematologici e di persone che hanno subito un trapianto.