Bari, al via oggi la manifestazione Lungomare di libri e la mostra “Steve McCurry. Leggere”
È stata inaugurata stamattina, nel foyer del teatro Margherita, la mostra “Steve McCurry. Leggere”, nell’ambito di Lungomare di libri, la manifestazione dedicata al mondo del libro, iniziata questa sera per concludersi domenica 27 giugno.
All’inaugurazione, insieme al sindaco di Bari, Antonio Decaro, e all’assessora alle Culture del Comune di Bari, Ines Pierucci, sono intervenuti, tra gli altri, anche il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, e l’assessora alla Cultura del Comune di Matera, Tiziana D’Oppido.
L’esposizione, curata da Biba Giacchetti, raccoglie 70 scatti sul tema della lettura di uno dei più celebri fotografi del mondo e sarà visitabile gratuitamente fino a domenica.
Dal 28 giugno (e fino al 25 agosto) vi si accede con prenotazione obbligatoria sul sito http://www.stevemccurryleggere.it/.
“Lungomare di Libri”, ideato dall’assessorato comunale alle Culture, turismo e marketing territoriale, segna l’avvio di un’importante collaborazione con il Salone Internazionale del Libro di Torino, che cura “Pensieri meridiani”, gli eventi e le attività collaterali, grazie alla rete realizzata tra librai, editori e autori, e che vede Bari idealmente vicina ad altre due città, Torino e Roma, con le loro consolidate manifestazioni dedicate al mondo del libro, “Portici di carta” e “Libricome”.
“STEVE McCURRY. Leggere”
al Teatro Margherita di Bari
dal 25 giugno al 25 agosto
L’esposizione presenta circa 70 immagini che celebrano l’atto senza tempo della lettura attraverso l’obiettivo di uno dei fotografi più amati del mondo. Questo omaggio alla bellezza e alla seduzione della lettura riunisce una collezione di fotografie scattate da Steve McCurry nei suoi quasi quarant’anni di viaggi. L’obiettivo di McCurry rivela il potere dei libri che trasportano le persone in mondi lontani e ricordi immaginati, nel presente, nel passato e nel futuro.
I contesti sono i più vari, dai luoghi di preghiera in Turchia, alle strade dei mercati in Italia, dai rumori dell’India ai silenzi dell’Asia orientale, dall’Afghanistan a Cuba, dall’Africa agli Stati Uniti.
Per ulteriori informazioni e per il programma degli eventi di Lungomare di libri: www.lungomaredilibri.it