A Bari una nuova app per conoscere in tempo reale gli orari di arrivo degli autobus
È stata presentata questa mattina la nuova funzionalità della app Moovit, che da oggi consentirà agli utenti del trasporto pubblico di visionare in tempo reale l’arrivo dei mezzi alle fermate dei bus urbani.
Il risultato è frutto della partnership tra Moovit, applicazione per la mobilità urbana già utilizzata da oltre un miliardo di persone, e Amtab e di un lavoro di implementazione tecnica che permetterà ai cittadini di essere aggiornati su eventuali modifiche improvvise o pianificate alla rete di trasporto pubblico per poter organizzare al meglio i propri spostamenti.
Negli scorsi giorni, infatti, all’interno dell’app Moovit, sono state completamente rimappate e inserite le oltre 39 linee urbane e scolastiche gestite da Amtab e le oltre 1.200 fermate presenti sul territorio della provincia di Bari.
A queste linee si aggiungeranno, nelle prossime settimane, anche i mezzi e i percorsi della flotta Cotrap Puglia, con l’obiettivo di estendere il servizio alle principali località pugliesi.
Sono oltre 25 milioni i passeggeri che ogni anno utilizzano le linee Amtab (dato riferito al 2019 pre-covid), e che da oggi possono accedere a Moovit, un servizio innovativo e gratuito già attivo nelle principali aree metropolitane italiane.
È possibile scaricare sul proprio smartphone l’app gratuita Moovit o consultare il sito www.moovitapp.com per leggere le previsioni di arrivo in tempo reale o ricevere notifiche su eventuali modifiche dei percorsi generate direttamente dal gps di bordo.
Si tratta di un servizio comodo per lavoratori e studenti, ma anche per i turisti che vogliano effettuare spostamenti agevoli con il trasporto pubblico in un territorio che non conoscono. L’app è infatti disponibile in 45 lingue differenti e, grazie alla posizione Gps individuata dal dispositivo, imposta automaticamente l’area in cui si ci si trova.
L’app Moovit è progettata per essere utilizzata con una sola mano, grazie all’aumento della dimensione dei caratteri e dei principali tasti di navigazione, e può essere facilmente utilizzata anche da utenti con disabilità visive grazie alle funzioni di VoiceOver e TalkBack che li guidano fino alla conclusione del viaggio.
Grazie alla nuova partership con Cotrap Puglia, Amtab importerà a breve gli orari del servizio di trasporto pubblico di Cotrap all’interno della propria app, mentre sono già allo studio ulteriori evoluzioni fino alla possibilità di effettuare l’acquisto dei titoli di viaggio attraverso i reciproci sistemi di pagamento.