A Porta Futuro partono i corsi di formazione gratuiti di Microsoft e Mondo Digitale

Sono partiti da qualche giorno, a Porta Futuro, i corsi di Ambizione Italia per i giovani, il programma formativo promosso da Microsoft Italia in collaborazione con fondazione Mondo Digitale per aiutare i giovani in cerca di occupazione, neet, donne e lavoratori fragili a sviluppare le competenze digitali (skilling, reskilling, upskilling) per inserirsi o reinserirsi nel mondo del lavoro.
Il programma è modulato in percorsi specifici che rispondono ai diversi bisogni di chi vuole aggiornarsi, riqualificarsi professionalmente, colmare lacune o potenziare le proprie capacità. Con una formazione continua e personalizzata, il progetto affronta le sfide poste dai repentini cambiamenti del mercato del lavoro, che colpiscono soprattutto i giovani e le categorie di lavoratori più fragili.
Quest’anno inoltre, a venti degli allievi che partecipano ai corsi sarà donato un tablet grazie al premio speciale offerto da Almaviva: concorreranno al premio gli allievi che avranno partecipato almeno a uno dei tre corsi proposti, con una frequenza minima dell’85% e una votazione di almeno 80% al test finale.
Gli utenti di Porta Futuro e i cittadini possono aderire gratuitamente a uno o più dei seguenti percorsi formativi online:
- Corso di livello intermedio per Digital Marketing
L’obiettivo del corso è quello di offrire una formazione tecnica di base per conoscere e gestire le tecnologie digitali basate su internet, come computer, tablet, smartphone e piattaforme digitali, al fine di promuovere prodotti e servizi sul web.
- Corso di livello base per Alfabetizzazione Digitale
La formazione, composta da nove appuntamenti della durata massima di due ore ciascuno, si rivolge a profili con bassa scolarizzazione e ha l’obiettivo di fornire gli strumenti per acquisire le competenze minime necessarie per conoscere le potenzialità della rete. Gli argomenti del corso: strumenti di navigazione online, pagamenti digitali e servizi di cittadinanza digitale, compilazione e invio di modulistica online, portali per la ricerca del lavoro ecc.
- Corso di livello intermedio per Comunicazione Multimediale
Il corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti strumenti e strategie per comunicare in modo efficace: si parte dalle basi del linguaggio multimediale e dalle sue caratteristiche, per poi esplorare i diversi modi in cui l’atto comunicativo può essere declinato, sperimentando come usare immagini, video e suoni in ambito lavorativo (e non solo). Non mancherà un focus sul marketing multimediale, sulle piattaforme di advertising e sugli scenari futuri.
Per candidarsi alla formazione è necessario iscriversi online all’indirizzo https://rebrand.ly/prenotazione-corsi .
Per ulteriori informazioni: 080 577 26 69 e info@portafuturobari.it.
