Bari, in corso l’installazione delle nuove obliteratrici (con lettore QR) sugli autobus Amtab
Sono in corso in questi giorni le operazioni di montaggio delle nuove obliteratrici contactless a bordo degli autobus dell’Amtab, l’azienda del trasporto pubblico locale.
I nuovi dispositivi – spiegano i tecnici – serviranno a validare i biglietti acquistati tramite l’app per smartphone MUVT (già disponibile su dispositivi IOS e Android), i titoli caricati sulla MUVT Card (disponibile a breve) e i biglietti cartacei dotati di QR code che saranno presto messi in vendita.
La prima fase di installazione andrà avanti fino al 10 agosto e interesserà circa 170 bus, mentre a regime si arriverà a 190 nuovi dispositivi su altrettanti autobus.
Si stima che il nuovo sistema di obliterazione sarà attivo e funzionante entro i primi giorni di ottobre.
Nel frattempo, già nei prossimi giorni, i controllori Amtab saranno muniti di un nuovo lettore ottico, che sarà in grado di verificare la validità del biglietto e individuare il possessore del titolo di viaggio attraverso la registrazione del profilo sul server della MUVT Card.
Quest’ultima opzione sarà necessaria per la verifica degli abbonamenti e delle agevolazioni per gli over 65.
Sino a quando le nuove obliteratrici non entreranno tutte in funzione, per viaggiare a bordo degli autobus cittadini sarà ancora necessario dotarsi di apposito biglietto cartaceo o utilizzare il sistema di SMS. È già possibile, tuttavia, usare la app MUVT, valida sia per l’acquisto degli autobus sia per il pagamento della sosta su tutte le strisce blu della città.